Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... migliora!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... migliora! > Riqualificazione area mercatale piazza Foroni

Pubblicato il 24 Settembre, 2015

Riqualificazione area mercatale piazza Foroni

Riqualificazione del Mercato Foroni | fine lavori | ottobre 2015

 


 


 

Il progetto ha previsto una serie di interventi di riqualificazione riguardanti il complesso dell’area mercatale Foroni-Cerignola: i tratti interessati delle vie Baltea, Monte Rosa, Foroni, Santhià, Candia e Sesia, piazzetta Cerignola e la porzione ovest di piazza Bottesini, per una superficie totale di circa 7000 mq.

Il mercato, uno tra i più frequentati della città, ospita 170 banchi ed è una risorsa estremamente importante dal punto di vista commerciale. La precedente organizzazione del mercato, che ha il suo fulcro in piazzetta Cerignola e prevede una serie di ramificazioni nelle vie limitrofe, evidenziava una serie di problematiche legate alla precaria viabilità e agli spazi ristretti in cui il mercato si articolava, alle quali si è ritenuto indispensabile porre rimedio. In particolare l’intasamento delle vie durante l’attività di mercato, rendeva impossibile, in caso di emergenza, il raggiungimento delle abitazioni e delle attività commerciali da parte dei mezzi di trasporto, evidenziando pertanto alcuni limiti di sicurezza.

L’obiettivo dell'intervento di riqualificazione ha riguardato il miglioramento della sicurezza, dell’accessibilità, delle norme igienico-sanitarie e, non per ultimo, dell’arredo urbano, al fine di potenziare la vivibilità e le possibilità di fruizione dell’area. L’organizzazione dei lavori è avvenuta per fasi distinte, al fine di garantire sempre gli accessi e di permettere il funzionamento, utilizzando porzioni delle vie Scarlatti e Crescentino, di un “mercato provvisorio” di circa 60 banchi che, nelle diverse fasi, ha ospitato a rotazione i banchi posizionati sulle aree soggette a rifacimento. A seguito dell’intervento, il mercato ha riacquistato la collocazione originaria, su una superficie trasformata in area pedonale permanente così da stimolarne l’utilizzo lungo tutto l’arco della giornata, anche al di là degli orari di mercato.

Per quanto concerne l’arredo urbano, è stata posata una nuova pavimentazione per meglio distinguere le aree destinate a mercato da quelle destinate alla mobilità; è stato realizzato un nuovo sistema di fornitura di acqua e energia elettrica per i banchi del mercato. Sono stati installati due servizi igienici e predisposta  una nuova segnaletica stradale orizzontale e verticale; su via Foroni, delimitata con elementi di arredo urbano in acciaio inox, è stata disposta un’area per l’accumulo delle cassette vuote che a fine mercato verranno raccolte dagli operatori della società Amiat. Per quanto riguarda invece la nuova distribuzione dei banchi, frutto di una lunga concertazione con gli operatori del mercato, è stata mantenuta il più possibile inalterata la distribuzione delle merceologie, ponendo particolare attenzione a lasciare uno spazio riservato alla corsia di emergenza e di servizio ai passi carrai. Nella parte ovest di piazza Bottesini, è stato realizzato un parcheggio a raso intorno alla banchina verde, che è stata risistemata con nuove piante, aiuole, panchine, cestini e portabiciclette; sono state inoltre ridisegnate le strade e i marciapiedi e modificata la rete di scarico delle acque bianche.

 Il nuovo volto del mercato è stato inaugurato domenica 8 novembre 2015, con una festa in piazzetta Cerignola. 

 
Visualizza Riqualificazione piazza Foroni in una mappa di dimensioni maggiori

Stampa