Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... migliora!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... migliora! > Riqualificazione Sistema Verde

Pubblicato il 28 Luglio, 2011

Riqualificazione Sistema Verde

Riqualificazione sistema verde


L’intervento ha riguardato la progettazione unitaria, con ridefinizione delle funzioni, di un ambito caratterizzato dalla presenza di aree verdi frammentate e da uno scarso utilizzo dello spazio pubblico per la socializzazione, delimitato ad est da via Bologna, a nord da via Cimarosa, ad ovest da via Petrella/Aosta, a sud da via Ternengo.

Si tratta di un ambito urbano caratterizzato dalla presenza di aree verdi scarsamente manutenute e attrezzate per poter essere adeguatamente fruite. La progettazione unitaria d’ambito sull’intera area ha previsto il potenziamento dell’asse di via Ponchielli come percorso d’ingresso da est verso l’area storica di Barriera di Milano e come occasione per riconnettere le numerose funzioni urbane oggi presenti nell’ambito, l'individuazione di nuove centralità di quartiere (sia nella sfera del verde che in quello dell’uso sociale degli spazi, con ridefinizione delle funzioni e aumento della fruizione dello spazio pubblico per la socializzazione e il gioco) nonché la realizzazione di alcuni interventi significativi riguardanti le aree verdi e il gioco.

L’intervento ha previsto la razionalizzazione e la riorganizzazione del sistema verde. La tipologia degli interventi proposti è volta a creare dei “percorsi verdi” caratterizzati da arredi, collegamenti ciclo pedonali, arredo verde, illuminazione e segnaletica che abbiano caratteristiche comuni così da ricucire fisicamente schegge di spazi comuni separati da vie, cortili, recinzioni, edifici, ecc.

Nella scelta dei materiali da impiegare è stata posta particolare attenzione a quelli derivati dal riciclo e dall’elevata compatibilità ambientale; i percorsi sono stati realizzati con materiali permeabili ed eco-compatibili, il verde è stato posato con l'obiettivo si soddisfare alcuni requisiti quali: equilibratore termico (ombra/frescura data dalle chiome espanse), quinte antirumore e di barriera alle polveri sottili (disponendolo lungo le principali arterie di traffico a protezione delle aree di sosta e socializzazione oltre che dei nuclei abitativi), si prevede inoltre un discreto incremento del bilancio O2/CO2 nel tempo grazie alla massa di vegetazione sviluppata dagli esemplari messi a dimora.

Cuore dell’intervento sono le seguenti aree:

Piazzetta di via Aosta: nell'area compresa tra via Aosta e via Petrella in direzione via di Cimarosa, il progetto ha previsto un intervento di riqualificazione attraverso l'insemento di una nuova pavimentazione, la creazione di spazi per l'aggregazione e il posizionamento di nuovi arredi.

- Aiuola Einstein: il progetto ha previsto la realizzazione di un'aiuola verde in via Tollegno, l'impianto di nuovi alberi, installazione di nuovi tavoli, sedute, lampioni e per finire una pavimentazione realizzata con una decorazione in mattonelle sulle quali corrono alcune citazioni scelte dagli studenti del vicino liceo Einstein.

- Area ex "Boschetto": nell'area recintata compresa tra via Petrella e via Leoncavallo, a fianco della scuola materna, il progetto ha previsto la pulizia della zona, la verifica della stabilità delle piante, del loro stato di salute, la relativa manutenzione straordinaria e la destinazione dell'area ad attività di orticoltura urbana.

Area cani: nell'area posizionata lungo via Petrella, il progetto ha previsto la realizzazione di un'area cani recintata e suddivisa in due zone destinate alla fruizione sia dei cani sia dei loro accompagnatori. Inoltre è stata prevista una zona di sosta comune, pavimentata, con cestini , panchine e una fontanella.

- Aree verdi Ponchielli: in queste tre aree verdi situate lungo la pista ciclabile, in corso di realizzazione lungo via Ponchielli, è previsto un  intervento di riqualificazione dell'arredo urbano attraverso l'inserimento di attrezzature di gioco e la socializzazione.

- Area via Petrella: lungo via Petrella l'intervento ha previsto la riorganizzazione del parcheggio, la messa a sistema delle aree verdi esistenti  e la creazione di nuove. Inoltre all'interno del progetto "sistema verde" è stata realizzata una parte della pista ciclabile lungo via Petrella in direzione Cimarosa.

 

 


Visualizza Riqualificazione del sistema verde in una mappa di dimensioni maggiori

Documenti

Stampa