logo della testata


Divisione Servizi Sociali


Informa Stranieri e Nomadi




Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi  



Decreto flussi di ingresso per lavoratori stagionali extracomunitari (80 mila) e di lavoratori formati all'estero (2 mila) nel territorio dello stato per l'anno 2007.


Il 12 marzo 2007 entrerà in vigore il decreto che consentirà l'ingresso in Italia di 80.000 lavoratori/lavoratrici stagionali per il settore agricolo e per quello turistico alberghiero.
Inoltre il decreto prevede, come anticipazione delle quote massime di ingresso in Italia di lavoratori non stagionali per l'anno 2007, l'ingresso di 2000 lavoratori extracomunitari residenti all'estero che abbiano completato dei programmi di formazione e di istruzione nel paese di origine, come previsto dall'art. 23 del Testo Unico sull'immigrazione.

Gli 80.000 nuovi ingressi, ripartiti per regioni (5.500 per il Piemonte) e province, previsti dal nuovo decreto flussi, sono riservati a lavoratori/lavoratrici stagionali provenienti dai seguenti Paesi: Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia, Egitto e, indipendentemente dalla nazionalità, i/le cittadini/e stranieri/e non comunitari/e già titolari di permesso di soggiorno per lavoro stagionale negli anni 2004, 2005 o 2006.

I datori di lavoro, a partire da lunedì 12 marzo, potranno presentare le domande attraverso le associazioni di categoria o spedirle per raccomandata semplice al Ministero dell'Interno.
Nel primo caso la procedura è velocizzata perch� è completamente informatizzata e quindi le associazioni di categoria le inviano allo Sportello Unico per l'Immigrazione, che le inoltra alla Questura e alla Direzione Provinciale del Lavoro.
Nel caso si spedisse per posta, occorre utilizzare il "modulo 07-STAG" (si può scaricare dal sito del Ministro dell'Interno e non si possono utilizzare fotocopie) da compilare e mettere in busta insieme alla fotocopia dei documenti di identità del datore e del lavoratore straniero.
Sulla busta va incollato o copiato il "modello di frontespizio" pubblicato dal Ministero dell'Interno, il quale Ministero ricevuta la domanda, la digitalizzerà e la inoltrerà allo Sportello Unico per l'Immigrazione della Città di riferimento.

I seguenti documenti, utili per la compilazione della domanda, si possono scaricare dal sito del Ministero degli Interni - www.interno.it - o da www.stranieriinitalia.it:

"Modulo di domanda (07-STAG)"
"Modello di frontespizio della busta"
"Istruzioni per la compilazione"
"Informativa generale"
"Tabelle dei codici Stato"
"Codici CCNL"
"Elenco delle Province".





Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità