Ufficio di Statistica



Comune > Guide ed Informazioni utili > Ufficio di Statistica > Toponomastica > Intitolazioni


intitolazioni: PIAZZA SECRETO GUIDO

[pubblicato il 26.07.2011]

Intitolazione a Guido Secreto dell’area compresa tra corso Cincinnato, via Fiesole e corso Grosseto int. 361. Circoscrizione 5 – Cap. 10151

Motivazione

Deliberazione Giunta Comunale del 5/8/2008.
GUIDO SECRETO.
Nato a Cigliano (Vc) nel 1895 e morto a Torino nel 1985. Laureato in Giurisprudenza, deputato per tre legislature, Sindaco di Torino per otto mesi e Vicesindaco per circa vent’anni.
Dopo la Prima Guerra Mondiale, si era legato a un gruppo di antifascisti che tra gli altri, comprendeva Giuseppe Saragat e Giuseppe Romita. Durante il fascismo, Secreto esercitò, non senza difficoltà, la professione di avvocato. Dopo aver partecipato alla Resistenza, militò nel PSI per passare con Giuseppe Romita, prima nel PSU e quindi nel PSDI. Eletto deputato nel 1953,  ’58,  e  nel  ’63, rimase però sempre in Consiglio Comunale. Dopo la nuova scissione socialista, scelse il PSI. Nel 1973 durante una delle crisi del centro-sinistra, fu eletto Sindaco a sorpresa al posto del democristiano Mario Dezani, con i voti di PSI, PCI e di qualche franco tiratore, incarico che poi lasciò al democristiano Giovanni Picco. Nel 1975, ottantenne, abbandonò l’attività politica.  

Mappa dell'area interessata (.jpg).


Sottosezioni


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie