Città di Torino >
Sport e Tempo Libero > Notizie > "PARCO DELLO SPORT E DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE”

"PARCO DELLO SPORT E DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE”

Pubblicato il 21 Aprile, 2023 (aggiornato il 7 Marzo, 2024)

0-2

Il progetto del Parco dello Sport e dell’Educazione Ambientale si colloca all’interno del Parco del Meisino la cui area è compresa tra corso Don Luigi Sturzo, Borgata Sassi e le rive del fiume Po, nell’ambito della Circoscrizione 7 della Città di Torino.

 

Il progetto è scaturito dal finanziamento “PNRR - Sport e Inclusione sociale” del Ministero dello Sport dedicato al recupero delle aree urbane, attraverso la realizzazione e l’adeguamento di impianti sportivi ed è ripartito in CLUSTER 1 - “PARCO DELLO SPORT E DELLA SALUTE” e  CLUSTER 2 - “RIGENERAZIONE EX GALOPPATOIO”, pensati in modo integrato e sinergico grazie anche al progetto della passerella ciclopedonale che collega le due parti del Parco, attualmente divise dall’arteria di collegamento di Don Luigi Sturzo. 

 

Il progetto del Parco dello Sport e dell’Educazione Ambientale prevede sia il recupero del fabbricato della Cascina Malpensata - Ex Galoppatoio Militare - quale polo dedicato all'educazione ambientale e all'educazione sportiva, sia l’allestimento di attrezzature leggere e reversibili dedicate all’attività sportiva all’aperto integrate all’interno del Parco. 

L’intervento è stato sviluppato con l’obiettivo di promuovere la sinergia tra il verde e lo sport, quest'ultimo pensato in una concezione innovativa come veicolo attraverso il quale amplificare la conoscenza e consapevolezza del ricco patrimonio naturalistico dell’area grazie alla possibilità di viverlo attraverso l’esperienza diretta e immersiva. 

 

Il Cluster 1 comprende sia interventi valorizzazione del patrimonio naturalistico e ambientale dell’area, sia l'installazione delle strutture dedicate all'attività sportiva all'aperto, progettate per favorire l'inclusione e l'integrazione sociale, con particolare attenzione alle persone svantaggiate e portatrici di disabilità.

 

Nel Cluster 2 ricadono gli interventi di riqualificazione dei fabbricati dell’Ex Galoppatoio militare i cui spazi saranno adibiti a polo per l’educazione ambientale, con la valorizzazione e tutela dell’area naturalistica, e educazione e formazione all’attività sportiva. A tal fine all'interno del fabbricato saranno previsti spazi per la formazione, la didattica, la gestione dell’intero complesso e spazi di servizio a supporto delle attività di avvicinamento allo sport che, a seguito dell’intervento, si svolgeranno all’interno del parco.

 

Importo delle opere: 11.500.000,00 euro 

Progetto di fattibilità tecnico ed economica:  http://geoportale.comune.torino.it/web/node/2326

Elaborati inviati per la conferenza di servizi DD 356/2024: http://geoportale.comune.torino.it/web/node/2377

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Condividi

Impianti sportivi a Torino


Torna su