scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e Cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



27 maggio 2009

MiTo SettembreMusica 2009

In una gremitissima sala Alessi, Palazzo Marino ha ospitato questa mattina la conferenza stampa di presentazione di MiTo SettembreMusica, il prestigioso festival musicale che unisce Torino e Milano sotto il cappello di un ricchissimo programma di eventi che occupano l’intero mese di settembre.

Davanti a circa quattrocento invitati, al centro del tavolo dei relatori sedevano i sindaci di Milano e Torino, Letizia Moratti e Sergio Chiamparino; ospite d’onore, il maestro Lorin Maazel.

Francesco Micheli, presidente dell’ente organizzatore della rassegna, introduce gli ospiti affermando che, nonostante il peso della crisi economica, a Palazzo Marino la cultura ha ancora un valore nelle scelte dell’amministrazione.
Letizia Moratti afferma invece che “è ormai una tradizione presentare con Chiamparino i festival ad anni alterni a Torino e a Milano, quest’anno tocca a noi ospitare la conferenza di apertura. Questo festival rappresenta un unicuum che permette di rafforzare l’attrattività turistica e l’offerta culturale delle due città”. Il sindaco ha poi menzionato un progetto che sarà realizzato al Politecnico di Milano: musicisti di diverse parti del mondo suoneranno insieme collegati via web in videoconferenza.
Chiamparino ha introdotto il suo intervento con una battuta: “Come ogni buon torinese, quando arrivo a Milano devo lamentarmi del fatto che mi ha portato via il cinema, la moda e i grissini. Ma c’è il momento della competizione e il momento della cooperazione, e questo è un esempio virtuoso di cooperazione. Lavorare insieme serve a entrambe le città”. Il sindaco ha poi ricordato che MiTo è generato da Settembre Musica, rassegna nata 32 anni fa per offrire musica di alta qualità a tutti i ceti sociali. “Con il varo di MiTo – ha poi detto Chiamparino - a Torino c’è stato un salto qualitativo: più pubblico e l’ulteriore affermazione del principio di rendere accessibile a tutti la musica.
Un esempio: tra gli eventi più importanti del festival, la Nona Sinfonia di Beethoven a 3 euro al Palasport olimpico”.

[fonte: TorinoClick]

Tutte le informazioni sul sito www.mitosettembremusica.it

immagine 1

MiTo SettembreMusica: Letizia Moratti e Sergio Chiamparino

immagine 2 Sala Alessi di Palazzo Marino, Milano

immagine 3 In attesa della conferenza stampa

immagine 4 Enzo Restagno, Direttore artistico di MiTo SettembreMusica

immagine 5 Enzo Restagno e Jordi Savall

immagine 6 Lorin Maazel

immagine 7 Jordi Savall

immagine 8 I sindaci di MiTo, Letizia Moratti e Sergio Chiamparino

immagine 9 La gremitissima sala Alessi

immagine 10 MiTo SettembreMusica

immagine 11 MiTo SettembreMusica al Mao - Museo d'Arte Orientale

immagine 12 Angelo Chianale e Sergio Chiamparino

immagine 13 Foto di gruppo per MiTo


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie