scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



22 maggio 2009

Metropolitana: la talpa Caterina in Piazza Carducci

Il 15 maggio 2009, la talpa “Caterina” ha completato lo scavo e la realizzazione dei 500 metri di galleria che la separavano dalla stazione Dante.
La TBM (Tunnel Boring Machine), dal peso di 400 tonnellate, lunga 69 metri e con un diametro della testa fresante di 7,75 metri, è stata assemblata nel mese di marzo 2008 alla stazione Marconi da dove è partita il 9 di aprile. Il 7 ottobre 2008 ha raggiunto la stazione Nizza e il 12 marzo, dopo aver risolto i problemi dovuti alle infiltrazioni di acqua di falda nella stazione, è giunta alla stazione Dante. Da qui “Caterina” è ripartita il 27 marzo verso la stazione Carducci: i lavori di scavo sono stati realizzati da 4 squadre composte da 12 operai specializzati che hanno scavato 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana.  
Per raggiungere la stazione Carducci, la TBM ha percorso nell’ultima tratta circa 500 metri raggiungendo la quarta delle 6 nuove stazioni della linea. Restano ancora da ultimare circa 1.100 metri di galleria per raggiungere la stazione Lingotto. 
Proseguono i lavori di costruzione delle nuove stazioni: a Marconi, che ospita le strutture di supporto e manutenzione della talpa Caterina, è stato ultimato il rivestimento delle pareti, a Nizza sono state realizzate le banchine e le scale che collegano il piano mezzanino al piano atrio, a Dante sono in corso i lavori per la realizzazione delle banchine. A Carducci sono finiti i lavori per la realizzazione del solettone di fondo e del rivestimento delle pareti, a Spezia  è stato ultimato il solettone di fondo dell’atrio e del rivestimento delle pareti, a Lingotto sono terminati i lavori di scavo del piano atrio. 
Nelle prossime settimane la talpa verrà sottoposta ad un attento lavoro di manutenzione e messa a punto generale della macchina con la riconfigurazione della testa della TBM e la sostituzione degli utensili usurati. Terminata questa fase la talpa verrà spostata lungo i 60 metri della stazione Carducci da dove, a fine mese, riprenderà lo scavo verso la stazione Spezia. 

Sabato 23 maggio sarà l’occasione per vedere la talpa Caterina a stazione Carducci, dalle 14.30 alle 19.00, il cantiere sarà aperto a tutti i cittadini che vorranno visitare la stazione e verificare lo stato di avanzamento dei lavori. La visita alla stazione Carducci sarà anche un’occasione per godere della degustazione di golosità e musica. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione della Città di Torino, delle Circoscrizioni 8 e 9 e  delle Associazioni Commercianti di via Nizza. 

Notizie correlate:

Maggiori informazioni, specifiche e disegni tecnici della TBM sono presenti al sito www.metrotorino.it che fornisce anche un aggiornamento mensile sull'avanzamento dei lavori.

immagine 1

La talpa "Caterina"

immagine 2 Il cantiere di Piazza Carducci

immagine 3 Il cantiere di Piazza Carducci

immagine 4 Il cantiere di Piazza Carducci

immagine 5 "Caterina" in piazza Carducci

immagine 6 Al lavoro nel cantiere Carducci

immagine 7 Le future uscite della Metropolitana

immagine 8 MetroTorino

immagine 9 I bambini delle scuole pronti a scendere al piano mezzanino per vedere la talpa

immagine 10 L'Assessore Maria Grazia Sestero con Antonio Saitta, Giancarlo Guiati e Silvano

immagine 11 Tempi e percorsi della metropolitana

immagine 12 Il sindaco Chiamparino illustra i lavori alle scolaresche

immagine 13 Li sotto c'è la talpa che ha scavato il buco della metropolitana


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie