scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



17 gennaio 2008

Ristorante Fonderie Ozanam

Dalla  teoria alla pratica. Potrebbe essere sintetizzato così il lavoro di recupero dei minori a rischio di devianza che da molti anni svolge la Cooperativa Sociale Meeting Service Catering alla Circoscrizione 5 (Borgo Vittoria - Madonna di Campagna - Lucento – Vallette).
Così, dunque, dalla teorizzazione circa l’opportunità di offrire ai ragazzi un possibile futuro da costruire con le proprie mani, si è passati all’organizzazione dei corsi pre-professionali di ristorazione.
In 18 anni d’attività nei locali messi a disposizione dalla circoscrizione sono passati circa 600 ragazzi con problemi di socializzazione di vario genere e, di questi, oltre il 30% ha poi trovato un lavoro stabile presso pizzerie, bar e ristoranti.
Il frutto di tanto lavoro e della tanta strada percorsa dal presidente Loris Passarella e dai molti soci – alcuni di questi ex corsisti - della cooperativa, si è concretizzato questa mattina in modo tangibile con l’inaugurazione in via Foligno 14 del  ristorante “Le Fonderie Ozanam” e delle aule dei corsi professionali. Studio e lavoro, aule e ristorante per i clienti che si spera numerosi.
Dal Lunedì al venerdì il ristorante sarà aperto all’ora di pranzo e lo stesso potrà essere affittato per feste private (compleanni, ricorrenze, feste di laurea, ecc..), conferenze, cene a tema e quant’altro.
Intervenendo all’inaugurazione del nuovo anno scolastico e del ristorante il Vice Sindaco, Tom Dealessandri, ha posto in rilievo che: ”la testardaggine e la bontà del progetto alla lunga hanno pagato. Con la riqualificazione delle ex Fonderie Ozanam, infatti, siamo riusciti tutti insieme, Amministrazione da un lato e Cooperativa dall’altra, a “fondere”  in un unico progetto il mondo sociale con quello produttivo. Grazie all’impegno di tutti si è potuto dunque, recuperare e riqualificare un pezzo del territorio rendendolo, nel contempo, fruibile dai cittadini”.
Facendo riferimento alla fruibilità dei luoghi il Presidente della Circoscrizione, Pierpaolo Maza, ha sottolineato:  “questa è solo una tappa significativa di questo lavoro di riqualificazione urbana presto, infatti,  sempre in questo complesso, nascerà un centro d’aggregazione giovanile dove poter far incontrare i molti ragazzi della Circoscrizione”.
 
INFO:
Cooperativa Sociale  Meeting Service Catering a.r.l. ONLUS
Via Foligno,14 - Torino
Tel / Fax 0115212567 - cell. 3488557200
Mail: meetingcatering@libero.it

[fonte: TorinoClick]

immagine 1

Gli studenti del Ristorante Fonderie Ozanam

immagine 2 Pronti per il buffet

immagine 3 Particolare del Ristorante Fonderie Ozanam

immagine 4 Ultimi ritocchi in cucina

immagine 5 Gli studenti in cucina

immagine 6 Tom Dealessandri, Vice Sindaco della Città di Torino

immagine 7 L'ingresso delle Ex Officine Ozanam

immagine 8 Loris Passarella, Presidente la Cooperativa Sociale Meeting Service Catering

immagine 9 Un momento della conferenza stampa

immagine 10 Tom Dealessandri e Pierpaolo Maza, Presidente Circoscrizione V

immagine 11 Gli studenti del Ristorante Fonderie Ozanam

immagine 12 Gli studenti del Ristorante Fonderie Ozanam

immagine 13 Mozzarelle e datteri


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie