scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



18 aprile 2008

Trilogia dell'automobile
Velocitą

Il Museo Nazionale dell' Automobile "Carlo Biscaretti di Ruffia", presenta, nel padiglione "Giovanni Agnelli" di Torino Esposizioni, "VELOCITA'" il secondo appuntamento di Trilogia dell' Automobile, un evento culturale dedicato alla storia e all'evoluzione dell' Automobile, realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, al contributo di Fiat s.p.a. ed alla collaborazione della Città di Torino. Una manifestazione che arricchisce la città, nell'anno del "Torino 2008 World Design Capital", di una testimonianza unica su uno degli aspetti più cruciali e significativi della storia del design, l'attività di progettazione, studio e produzione dell'automobile.

Dopo "Novecento", che ha presentato le automobili che hanno fatto la storia del secolo appena trascorso, ecco "Velocità", dedicata a uno dei miti fondanti della nostra contemporaneità. L'automobile, infatti, nasce da corsa. E questo perché, negli anni ottanta dell'Ottocento, nessuno avrebbe scommesso sul suo immenso potenziale, ed era considerata soltanto un giocattolo su cui i ricchi, nobili e benestanti si divertivano a sfidarsi. Ma non passò molto tempo, che "l'automobile, da stravagante oggetto per élites, si trasformò in prodotto industriale. E allora le corse divennero un fondamentale, insostituibile strumento di pubblicità e comunicazione: perché una vittoria portava il nome della vettura in tutto il mondo, tramite il risalto che ne dava la stampa ieri come oggi. E anche un ineguagliabile strumento di verifica, perché permetteva di sperimentare sul campo e nelle condizioni più estreme le soluzioni che via via furono adottate anche sulle vetture di serie. Inoltre una gara attirava pubblico, giornalisti, appassionati, curiosi: dunque portava movimento, commercio, notorietà...

Ai giorni nostri la situazione non è cambiata molto, le vetture da corsa in senso lato hanno un fascino ineguagliabile, l'atmosfera che si respira sui maggiori circuiti del mondo è unica ed emana adrenalina pura. Le vetture "sportive" in tutte le categorie esistenti godono di una fama, di un successo e di una popolarità che non ha pari nel mondo automobilistico. Si tratta di un settore in cui la creatività progettuale e l'evoluzione tecnologica si muovono ad una velocità superiore rispetto a qualsiasi altro ambito.

Anche in questo caso la mostra vedrà esposte una parte della vetture della collezione del Museo
Nazionale dell' Automobile e si arricchirà di splendidi esemplari, mai visti prima, gentilmente concessi da collezionisti privati e da altre istituzioni museali.

Durante il periodo di apertura della mostra Velocità, sono previste tre serate con visita guidata teatrale e al termine degustazione enogastronomica, nei giorni di:
mercoledì 14 maggio (ore 19)
mercoledì Il giugno (ore 19)
mercoledì 18 giugno (ore 19).
In questi tre appuntamenti i visitatori assisteranno ad una originale visita guidata alla mostra attraverso una narrazione "teatralizzata" a cura di CAST (Consulenza Animazione Spettacoli Teatrali) di Torino. Gli attori faranno rivivere sotto gli occhi dei visitatori le più celebri corse automobilistiche, dai Grand Prix dei primi anni del Novecento alle indimenticabili ed epiche corse di durata e resistenza quali la Mille Miglia e la Targa Florio, alla Formula 1 di ieri e di oggi, attraverso le voci di straordinari piloti di fama mondiale quali Antonio e Alberto Ascari, Juan Manuel Fangio, Piero Taruffi, Jody Scheckter, Gilles Villeneuve e tanti altri fino a giungere a Michael Schumacher. Musiche dal vivo da un repertorio d'epoca sottolineeranno i momenti più emozionanti della narrazione.

"Novecento", "Velocità" e "Dream", l'ultima mostra di Trilogia in programma, ci stanno raccontando, ciascuna da un punto di vista diverso quanto l'automobile e la sua storia permettano di capire il nostro recente passato, i nostri anni attuali e cosa possiamo aspettarci nel futuro.


immagine 1

Torino Esposizioni - Trilogia dell'Automobile

immagine 2 La velocità, secondo appuntamento della trilogia

immagine 3 Alfa Romeo Bimotore

immagine 4 Alla ricerca della velocità

immagine 5 Fiat XD 7117

immagine 6 Le auto dei record

immagine 7 Motoguzzi Nibbio 2°

immagine 8 Trilogia dell'automobile - Velocitą

immagine 9 Maserati Mc12 versione corse

immagine 10 Particolare della Fiat Turbina

immagine 11 Ferrari F-2005

immagine 12 Formula 1

immagine 13 Una stravagante Lancia

immagine 14 Formula 1

immagine 15 Rally, la mitica Lancia Delta

immagine 16 Abarth

immagine 17 Dragster

immagine 18 Botafogo, vettura da record

immagine 19 Torino Esposizioni - Trilogia dell'Automobile


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie