scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e Cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



7 aprile 2008

Roberto Sambonet
Designer, Grafico, Artista (1924 - 1995)

Si apre a Palazzo Madama una mostra alla scoperta della personalità complessa e affascinante di un grande artista e designer qual è stato Roberto Sambonet.

La mostra fa parte del programma di Torino World Design Capital ed è un racconto aperto, fatto di relazioni e dialoghi.

Pur avendo preso parte da protagonista a quasi tutte le situazioni più rappresentative della cultura del progetto industriale, Sambonet sfugge al consueto profilo del designer italiano: non è architetto e rivendica fortemente identità e formazione da artista. Immerso da sempre nell'atmosfera della fabbrica, scopre il suo talento progettuale fuori dell'azienda di famiglia, durante una lunga permanenza in Brasile, ed elabora il proprio universo formale lontano dalla cultura figurativa dello spazio domestico, a partire da una metodica analisi strutturale della realtà, sganciandosi così da ogni remora banalmente funzionalista.

La mostra curata da Enrico Morteo mira (grazie a un'ampia selezione di opere in gran parte provenienti dall'archivio personale del maestro custodito dalla famiglia e da collezioni private) a dare il senso del percorso compiuto da Sambonet: le sue esperienze, i modelli di comportamento e i riferimenti culturali che hanno animato questa sua analisi della realtà. Il disegno, la pittura, la grafica e il design non sono altro che i diversi modi in cui egli reinterpreta ciò che vede e percepisce: posti sullo stesso piano nella sua sperimentazione hanno una loro autonomia artistica e nel contempo fanno tutti parte di un unico processo creativo e di uno stesso progetto.

La prima sezione della mostra "Altri mondi: gli incontri, i viaggi, le collezioni" ci introduce a questa visione, avvicinandoci allo sguardo di Sambonet e alla sua sensibilità.

La seconda sezione della mostra "L'avventura del fare: l'itinerario del progetto" è dedicata al processo creativo e produttivo, dove è chiaro che l'osservazione analitica della realtà si traduce ora in disegni e dipinti, ora in oggetti, e che i disegni spesso sono comunque momenti aurorali della progettazione di alcuni pezzi di design, senza stacchi o cesure. Ci sono delle tematiche ricorrenti nella ricerca dell'artista: la luce, il mare, la natura.

Palazzo Madama, Sala del Senato
8 Aprile - 6 Luglio

Roberto Sambonet sul sito di Palazzo Madama

immagine 1

Roberto Sambonet - Designer, Grafico, Artista (1924 - 1995)

immagine 2 Palazzo Madama

immagine 3 Sambonet a Palazzo Madama

immagine 4 Packaging

immagine 5 Le opere di Roberto Sambonet

immagine 6 Uno shock culturale

immagine 7 Posate da pic-nic

immagine 8 La grafica come narrazione sintetica

immagine 9 Marchio per lo studio Roberto Sambonet

immagine 10 L'allestimento a Palazzo Madama

immagine 11 Le opere di Roberto Sambonet

immagine 12 Le opere di Roberto Sambonet

immagine 13 L'allestimento a Palazzo Madama

immagine 14 Giovanna Cattaneo Incisa e Fiorenzo Alfieri con Enrico Morteo, curatore della mostra

immagine 15 Un momento della conferenza stampa


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie