scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e Cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



22 novembre 2007

Wim e Donata Wenders
Still Images of Moving Pictures

Uno degli eventi legati alla retrospettiva completa che il 25° Torino Film Festival dedica a Wim Wenders, è la mostra fotografica Wim e Donata Wenders - Still Images of Moving Pictures inaugurata giovedì 22 novembre.
Sarà aperta al pubblico dal 23 novembre 2007 fino al 6 gennaio 2008.

La mostra (85 fotografie, con passepartout e cornice in legno naturale), rappresenta una selezione tratta dagli ultimi anni di ricerca dei due autori, incentrata sul paesaggio umano, effettuata nei progetti cinematografici degli ultimi anni, in particolare su Al di là delle nuvole, film realizzato con Antonioni, su Buena Vista Social Club, su Crimini Invisibili, Million Dollar Hotel e gli ultimi Land of Plenty e Non bussare alla mia porta. Alcune imagini sono tratte dal progetto “Una Volta”, sorta di diario fotografico che l’autore ha tenuto durante i suoi viaggi alla ricerca di location per i suoi film, ma forse più alla ricerca di un senso complessivo del suo afflato artistico. Wenders stesso afferma: “A volte penso che la mia vera professione sia fare il viaggiatore”. Tutta l’arte fotografica è focalizzata infatti su due piani principali, il tempo e lo spazio: lo scorrere dei momenti si arresta sul viso dei protagonisti, delle comparse, del regista che interagisce con la troupe. Le foto di Donata completano questa sorta di “recherche”, captano il movimento dinamico che genera l’energia di un film e ne arrestano la magia del momento. Alla fine, la fotografia dei Wenders non è che un lungo racconto, proprio come un film.              

La Fondazione Merz è in via Limone 24, gli orari di apertura sono: dalle 11.00 alle 19.00 dal martedì alla domenica, chiusura il lunedì. Per quanto riguarda le modalità di ingresso (biglietti e riduzioni) e altre informazioni visitare il sito www.fondazionemerz.org
Per gli accreditati del Torino Film Festival l’ingresso alla mostra è gratuito.


immagine 1

Wim Wenders

immagine 2 Still Images of Moving Pictures

immagine 3 Nanni Moretti con Wim e Donata Wenders

immagine 4 Il pubblico accede alla mostra

immagine 5 Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema

immagine 6 Wim Wenders

immagine 7 Una volta
incontrai John Lurie
in una via di Soho.

immagine 8 Electronic paintings

immagine 9 La mostra fotografica

immagine 10 Il pubblico

immagine 11 Wim e Donata Wenders

immagine 12 Il cocktail

immagine 13 Wim Wenders alla Fondazione Merz


22 novembre 2007

Nanni Moretti presenta il Film Festival al Consiglio Comunale

Il Torino film festival ha una identità precisa, delineatasi nel corso degli anni. E’ diverso dalle altre manifestazioni di cinema che già c’erano o sono nate da poco. E’ un festival radicato a Torino, con un rapporto solido e stabile con il pubblico di questa città. Un festival che bada al sodo e non si rivolge solo ai cinefili più radicati ma agli appassionati in genere”.

Nanni Moretti ha cominciato così il suo intervento in qualità di direttore del Torino Film Festival, ospite, questa mattina, della Quinta commissione consiliare, presieduta da Gavino Olmeo.

Molti i temi trattati, partendo dal rapporto con le precedenti edizioni: “parto dal lavoro svolto dai direttori precedenti ma ci metterò la mia faccia - ha detto Moretti - speriamo serva a riportare attenzione sul festival che ultimamente ed ingiustamente aveva visto scemare l’attenzione nei suoi confronti”, per arrivare alle polemiche riguardanti la sua candidatura: “ho accettato l’incarico per mio piacere e per senso di responsabilità. Sarebbe stato un delitto disperdere un patrimonio sedimentato della città e degli appassionati”.

Moretti si è poi soffermato sulla qualità dei film in concorso e sull’assenza di produzioni italiane fra i quindici film scelti per la rassegna: “Ho lavorato mesi per preparare questo festival e sono molto contento del programma che presentiamo - ha sottolineato - alla fine sono stati scelti film dalle tematiche più svariate fra loro, stili diversi, tecniche e perfino modalità di produzione diverse. Ci sarà spazio per i prodotti italiani nelle sezioni dedicate ai ‘corti’ e ai documentari, senza dimenticare l’anteprima, fuori concorso, di ‘Lascia perdere Johnny’, opera prima da regista di Fabrizio Bentivoglio”.

immagine 1

Nanni Moretti

immagine 2 Nanni Moretti con Gavino Olmeo e Alberto Barbera

immagine 3 Nanni Moretti

immagine 4 Un momento della Quinta commissione consiliare

immagine 5 Un momento della Quinta commissione consiliare


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie