scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Eventi


i giorni evidenziati contengono notizie



16 dicembre 2007

Il Dalai Lama è torinese

In una Sala Rossa gremita, alla presenza della Giunta, dei Consiglieri e del vice presidente Michele Coppola, il presidente del Consiglio comunale di Torino, Beppe Castronovo, e il sindaco, Sergio Chiamparino, hanno conferito ufficialmente la cittadinanza onoraria torinese al XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso.

La cerimonia a Palazzo Civico è cominciata con un minuto di silenzio, per commemorare Rocco Marzo, il quinto operaio della ThyssenKrupp deceduto stamattina all'ospedale Molinette di Torino.

"E' un onore averLa come nostro concittadino" - ha affermato il presidente Castronovo - "Per i valori che Lei esprime: la scelta della non violenza come metodo per la soluzione dei problemi, il dialogo come unico strumento per costruire la pace, l'affermazione e la difesa dei diritti umani e della libertà religiosa".

Il sindaco Chiamparino ha quindi ricordato che "il conferimento della cittadinanza non è un atto di ostilità verso il popolo e il governo cinese. Torino" - ha continuato - "è una città che si è sempre battuta nella lotta per la libertà e la democrazia e che vuole dare sostegno a chi si batte per la democrazia nel mondo. E' una città aperta al dialogo politico, culturale e interreligioso".

A testimonianza dell'impegno della Città, martedì sera la Mole Antonelliana sarà illuminata a sostegno della moratoria universale della pena di morte.
In Sala Rossa, il Dalai Lama è apparso emozionato, ma sempre sereno e fiducioso per il futuro del suo popolo.

"Sembra che non sia solo diventato cittadino onorario, ma anche sindaco" - ha scherzato Gyatso, accogliendo l'invito ad accomodarsi sulla poltrona tradizionalmente riservata al sindaco Chiamparino - "Fin dal primo giorno in cui sono arrivato in Italia sono stato accolto con grande calore e simpatia e ho trovato sostegno alle mie azioni. Sono estremamente commosso. In realtà, non mi considero una persona importante: io sono uno di voi. Sono una qualunque delle sei miliardi di persone che abitano il mondo".

"Tutti coloro che condividono la lotta per la giustizia del mio popolo, saranno molto contenti quando sapranno della cittadinanza onoraria" - ha continuato il Dalai Lama - "A cominciare dai sei milioni di tibetani, ma saranno felici anche molti buddisti e intellettuali cinesi". Riferendosi all'incontro avvenuto poco prima con il presidente Castronovo, il leader tibetano ha concluso, sorridendo: "Sono contento di avere incontrato alcuni vecchi amici comunisti. Io sono per metà marxista e per metà buddista".

In mattinata il Dalai Lama ha incontrato il pubblico all’auditorium RAI “Arturo Toscanini”.
In sala c’è grande attenzione, una concentrazione che per alcuni rasenta l’estasi. Sarà che l’accento tibetano, anche se nasce dai ghiacci delle più alte montagne del mondo, rende dolce ed armonioso l’inglese con cui Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, si rivolge ai tanti che sono corsi ad ascoltarlo. E poi quest’uomo, che vuole trasmettere un messaggio di pace e di serenità interiore, non rappresenta solo una visione del mondo in fin dei conti rasserenante, ma è l’emblema vivente della lotta per la libertà e la dignità di un popolo antico e orgoglioso.

Dopo i discorsi del presidente del Consiglio regionale Davide Gariglio e di Giampiero Leo e Mariacristina Spinosa per l’Associazione Enti locali per il Tibet, il Dalai Lama ha esordito ricordando la lunga storia della cultura buddista tibetana, da sempre un’isola di pace tra i due colossi asiatici, la Cina e l’India, in mezzo ai quali si è sviluppata. “La stabilità e l’armonia del Tibet sono fondamentali per la pace fra questi due grandi Paesi” ha sottolineato il leader spirituale buddista, riaffermando che la lotta del popolo tibetano, “assolutamente non violenta, non è per l’indipendenza ma per una reale autonomia”, nel quadro dello stato cinese. “La Cina, però non ha fiducia nei tibetani ed è questa la causa fondamentale dell’instabilità”, ha aggiunto.
Dai temi politici, il Dalai Lama è poi passato a quelli che ha individuato come i temi principali del suo intervento: la promozione dei valori umani e dell’armonia tra le religioni.

Secondo Tenzin Gyatso, le azioni nascono dalle motivazioni, dalle emozioni: alcune di queste ultime causano azioni distruttive. Emozioni come l’odio, la rabbia, la paura non sono valori umani. Lo sono invece emozioni positive come l’affetto e la compassione, e lo è la stessa intelligenza. “Tutte le grandi religioni si soffermano sull’importanza di amore e compassione – ha sottolineato – ma i valori umani hanno un’origine biologica, non religiosa”. Dopo la nascita, dipendiamo dall’amore e dalle cure di altri, in primo luogo la madre. Vale anche per i cuccioli, non solo per i bambini. Affetto, buon cuore, compassione sono quindi innati e per questo sono valori umani. “Che le persone cresciute circondate da affetto e cure crescano serene, in buona salute e con atteggiamento altruistico”, ha spiegato il capo religioso di milioni di buddisti, “è un’evidenza. Anche la scienza moderna conferma che le emozioni negative danneggiano il sistema immunitario, mentre le emozioni positive consolidano la nostra salute”.

L’amore di mia madre, una contadina analfabeta – ha poi sottolineato - ha messo in me il seme della compassione. Mia madre, non il buddismo”. Questo seme che è in ognuno di noi, tuttavia, ha i suoi limiti: “Dobbiamo aiutarne lo sviluppo attraverso un training mentale, con intelligenza e saggezza”.

Esiste un metodo secolare per sviluppare i valori umani. Non nega le religioni, ha spiegato Tenzin Gyatso, le rispetta anzi nella loro totalità. “Ogni confessione ha la sua visione filosofica, ma abbiamo in comune tante cose, a partire dal riconoscere l’importanza dell’amore, della compassione, dell’armonia e della fratellanza”. Il Dalai Lama ha quindi espresso l’augurio che vi siano più donne in posizione di comando, perché “le donne più dei maschi sono portatrici di compassione. Agli albori dell’umanità il capo era il più forte. Oggi abbiamo bisogno di leader che siano istruiti ma che abbiano anche la dote essenziale del buon cuore”.

E alla fine, introdotti da Massimo Gramellini, conduttore dell’incontro, sono saliti sul palco i rappresentanti di varie comunità religiose torinesi: Lamberto Randoni per la Chiesa cattolica, Alberto Somekh per la Comunità ebraica, Giuseppe Platone per i Valdesi, Elvio Arancio per i musulmani, Elong Lobsang Sanghye per i buddisti e la monaca induista Svamini Hamsananda Giri. Insieme al Dalai Lama, hanno acceso un simbolico cero di pace.

[fonte: CittAgorà]

Disponibile anche il filmato della cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria, nella versione per connessioni veloci e per i tradizionali modem. E' necessario Windows Media Player (gratuito per sistemi Windows e MacOS) o Mplayer (gratuito per l'ambiente Mozilla/Linux).

immagine 1

Il Dalai Lama

immagine 2 L'auditorium Rai gremito di fasce tricolore

immagine 3 In attesa del Dalai Lama

immagine 4 Tenzin Gyatso saluta il pubblico dell'auditorium Rai

immagine 5 La bandiera del Tibet

immagine 6 Il discorso di Davide Gariglio, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte

immagine 7 Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama del Tibet

immagine 8 Giampiero Leo e Davide Gariglio sul palco insieme al Dalai Lama

immagine 9 Le parole del Dalai Lama

immagine 10 L'auditorium Rai

immagine 11 Dalai Lama

immagine 12 Dalai Lama

immagine 13 Dalai Lama

immagine 14 Il Dalai Lama e Mariacristina Spinosa, consigliera della Regione Piemonte

immagine 15 Il Dalai Lama accende la candela della pace

immagine 16 Il rabbino Alberto Somekh accende la propria candela

immagine 17 Le candele delle religioni sul palco dell'auditorium Rai

immagine 18 Le candele delle religioni sul palco dell'auditorium Rai

immagine 19 L'omaggio del Dalai Lama al pastore valdese Giuseppe Platone

immagine 20 La bandiera tibetana all'auditorium

immagine 21 Il Dalai Lama saluta il pubblico

immagine 22 Le bandiere tibetane in Piazza Rossaro

immagine 23 In attesa del Dalai Lama in Piazza Palazzo di Città

immagine 24 Sua Santità Tenzin Gyatso sale lo Scalone Monumentale di Palazzo Civico

immagine 25 I consiglieri comunali presenti alla cerimonia

immagine 26 Il Dalai Lama in Sala Rossa

immagine 27 Il discorso del Sindaco Sergio Chiamparino

immagine 28 Il Dalai Lama

immagine 29 La Sala Rossa di Palazzo Civico

immagine 30 Il momento della consegna della cittadinanza onoraria al Dalai Lama

immagine 31 Il Dalai Lama firma il registro d'oro delle cittadinanze onorarie

immagine 32 L'omaggio del Dalai Lama a Sergio Chiamparino

immagine 23 Sergio Chiamparino, il Dalai Lama e Beppe Castronovo

immagine 24 Dalai Lama

immagine 25 Dalai Lama

immagine 26 Il Sindaco, Sergio Chiamparino ascolta le parole del Dalai Lama

immagine 27 Dalai Lama

immagine 28 Il discorso del Dalai Lama in Sala Rossa

immagine 29 La bandiera del Tibet esposta a Palazzo Civico


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie