scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Eventi


i giorni evidenziati contengono notizie



12 Novembre 2005

Torino Ice 2005
vinta la sfida dell'Hockey su ghiaccio

La conferenza stampa si č tenuta nel nuovo Palasport Olimpico progettato dagli architetti Arata Isozaki e Pier Paolo Maggiora.
Presenti l'Assessore allo Sport della Cittą di Torino, Renato Montabone; Jukka Pekka Vuorinen, Sport Manager Hockey del Toroc e Massimo Pianotti, Venue Manager palasport olimpico.

Il Palasport Olimpico, ribattezzato anche "il frigo rovesciato" è una struttura strutturata su 8 livelli che vanno dal -2 a 7,5 metri sotto terra al +6 a 12 metri d'altezza.
896 chiavi da gestire e una lunghezza complessiva dell'impianto di circa 200 metri da via Filadelfia a Piazza d'Armi, con le giacche blu del "test events" costrette a lunghe corse per raggiunge le postazioni.

Torino Ice 2005 conferma il suo successo dopo gli apprezzamenti per i test di short-track al palavela.
27 incontri di Hockey disputati al Palasport Olimpico ed a Torino Esposizioni.
A testimoniare l'apprezzamento del pubblico i circa 80.000 biglietti venduti, con "tutto esaurito" per le serate che hanno visto giocare le nazionali italiane e l'entusiasmo dei 30.000 studenti per gli incontri del mattino.

Avvicinare il pubblico agli sport del ghiaccio e, soprattutto, presentare e far apprezzare ai più giovani discipline di grande fascino e spettacolarità come l'hockey, è uno degli obiettivi non secondari di Torino Ice 2005 - spiega Renato Montabone, assessore allo Sport del Comune di Torino e presidente del comitato organizzativo di Torino Ice 2005.
I tre tornei di questi giorni sono stati anche uno strumento di promozione sportiva tra i ragazzi, per far conoscere i nuovi impianti olimpici realizzati in città e offrire l'opportunità di divertirsi assistendo a gare di livello internazionale - continua Renato Montabone - Si tratta di un segnale molto importante, con la speranza che alcuni di quei ragazzi possano magari tornare in un palazzetto del ghiaccio da giocatori, e non solo da spettatori.

Torino Ice 2005 non finisce qui. A dicembre (dal 9 all'11) si terranno gli ultimi test event, quelli che omologheranno l'impianto dell'Ovai Lingotto con la coppa del mondo di Pattinaggio di Velocità su pista lunga.

immagine 1

Il Palasport Olimpico progettato dagli architetti Arata Isozaki e Pier Paolo Maggiora

immagine 2 Jukka Pekka Vuorinen

immagine 3 Massimo Pianotti

immagine 4 Conferenza stampa

immagine 5 Renato Montabone

immagine 6 Il tabellone al cenro dell'impianto

immagine 7 Particolare del Palasport Olimpico, interno

immagine 8 Le "giacche blu" del test events

immagine 9 Fasi della partita Slovenia-Austria

immagine 10 Fasi della partita Slovenia-Austria

immagine 11 Il tabellone al cenro dell'impianto

immagine 12 Fasi della partita Slovenia-Austria

immagine 13 Particolare del Palasport Olimpico, interno

immagine 14 Particolare del Palasport Olimpico, esterno


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie