scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e Cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



7 Novembre 2005

Luci d'Artista
dal 5 novembre 2005 al 15 gennaio 2006

Anche quest'anno, da novembre 2005 a gennaio 2006, Torino diventa capitale dell'arte contemporanea: l'intuizione di creare un periodo nel quale far coesistere eventi e iniziative legate alla produzione artistica dei nostri tempi si è infatti rivelata vincente e ha contribuito in modo notevole a fare della nostra città una delle realtà più dinamiche e propositive del settore.
A dare il via ufficiale al calendario degli eventi di Torino Contemporanea sarà Luci d'Artista, ormai celebre mostra d'arte contemporanea open space che reinventa le vie e le piazze della città illuminandole con suggestive istallazioni di forte impatto visivo. Evento centrale e propulsore di Torino Contemporanea, idea imitata in Italia e all'estero, Luci d'Artista, attraverso una forte ed eterogenea campagna di comunicazione, ha diffuso nel mondo un'immagine inedita e innovativa della città, richiamando un numero sempre più elevato di turisti e visitatori.
Capace di rinnovarsi attraverso la ricollocazione di istallazioni già conosciute in luoghi nuovi, la manifestazione si arricchisce inoltre di anno in anno di opere inedite. La novità di questa edizione è Amare le differenze, una creazione di Michelangelo Pistoletto, esponente di spicco della corrente dell'arte povera, che dopo varie esperienze è approdato nella primavera del 2002 al movimento di idee Love Difference. Sarà proprio la scritta 'Amare le differenze', tradotta in diverse lingue, a illuminare le facciate del mercato coperto di Porta Palazzo (Antica Tettoia dell'Orologio), luogo che più di ogni altro rappresenta la mescolanza tra tradizione e innovazione, crocevia pulsante di scambi e immigrazioni in cui le differenze si mostrano in tutta la loro potenziale ricchezza.

immagine 1

Amare le differenze - Michelangelo Pistoletto; Porta Palazzo

immagine 2 Noi - Luigi Stoisa
via Lagrange

immagine 3 Noi - Luigi Stoisa
via Lagrange

immagine 4 via San Massimo

immagine 5 Regno dei Fiori - Nicola De Maria
via Santa Croce

immagine 6 Regno dei Fiori - Nicola De Maria
piazza Carlo Alberto

immagine 7 Regno dei Fiori - Nicola De Maria
via Santa Croce

immagine 8 Amare le differenze - Michelangelo Pistoletto
Porta Palazzo

immagine 9 Amare le differenze - Michelangelo Pistoletto
Porta Palazzo

immagine 10 Amare le differenze - Michelangelo Pistoletto
Porta Palazzo

immagine 10 Porta Palazzo

immagine 10 Piazza della Repubblica

immagine 10 Palomar - Giulio Paolini
via Po


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie