Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

13-18 dicembre 2015 Missione a Bagan e Yangon - Myanmar

Ultimo aggiornamento il 9 Maggio, 2016

MyanmarLav

L'Assessore allo Sviluppo, Innovazione, Ambiente, Verde e Igiene Pubblica della Città di Torino Enzo Lavolta ha guidato una missione di sistema a Bagan e Yangon in Myanmar.
Il 13 dicembre la delegazione ha visitato a Bagan i workshop delle artigiane precedentemente ospitate a Restructura per discutere di future iniziative. Il 14 dicembre ha quindi incontrato il Direttore del Museo Archeologico di Bagan per discutere progetti con il MAO e infine visitato il Lacquerware Technology College per definire un accordo accademico con l'Accademia Albertina di Belle Arti.
Sempre di collaborazioni in ambito culturale si è poi discusso il 15 dicembre al Museo Nazionale di Yangon e con diverse università locali il 18 dicembre.
Il 16 e 17 dicembre invece la delegazione, dopo essere stata ricevuta dal Sindaco di Yangon Hla Mint e aver preso parte alla conferenza conclusiva del progetto europeo di cooperazione SWM - Solid Waste Management in Myanmar di cui Torino è capofila, si è dedicata a una serie di incontri di natura economico-commerciale e in particolare la Camera di Commercio di Torino e la Camera di Commercio di Yangon hanno firmato un Memorandum di Intesa.
Non sono mancati un incontro ufficiale con rappresentanti della National League for Democracy, partito protagonista di una storica vittoria alle elezioni parlamentari del novembre 2015 e guidato dal premio Nobel per la pace e cittadina onoraria di Torino Aung San Suu Kyi, e un incontro con l'Ambasciatore d'Italia in Myanmar Pier Giorgio Aliberti.