Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

30 ottobre-4 novembre 2013 TORINO IDEAS - New York Giornate Torinesi Autumn 2013

Ultimo aggiornamento il 7 Marzo, 2014

In occasione del programma di eventi ribattezzato TORINO IDEAS - New York Giornate Torinesi Autumn 2013, organizzato in collaborazione con alcune istituzioni cittadine quali Museo Nazionale del Cinema, Biblioteca Reale, Fondazione del Teatro Stabile, GAM, Fondazione CRT per l'Arte, Fondazione De Fornaris, Università degli Studi e Politecnico di Torino, nell’ambito dell’anno della cultura italiana negli U.S.A., il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino ha guidato una missione territoriale a New York.

Il programma degli eventi si è ufficialmente aperto il 25 ottobre con la presentazione alla Morgan Library di New York dei disegni di Leonardo da Vinci conservati nella Biblioteca Reale di Torino, in esposizione fino al 2 febbraio 2014.  All'inaugurazione era presente il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte Mario Buretta.

NY

Il Sindaco Fassino è invece giunto a New York il 30 ottobre per il symposium Gran Torino - The City of Contemporary Art, incontro che si proponeva di illustrare la GAM, la Fondazione per l'Arte CRT e la Fondazione De Fornaris, considerati casi di studio del più ampio sistema dell'arte contemporanea della Città di Torino, a livello nazionale e internazionale. Al symposium sono intervenuti Piero Fassino,  Klaus Biesenbach, Direttore del MoMA PS1, Riccardo Viale, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Valentina Castellani, Direttore torinese della sede newyorkese della Gagosian Gallery, Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione CRT e Danilo Eccher, Presidente della Commissione Artistica Fondazione De Fornaris e Direttore GAM.

Il 31 ottobre il Sindaco si è dedicato a una serie di incontri e presentazioni: in mattinata ha incontrato i rappresentanti del sistema Italia a New York presso il Consolato Generale d’Italia a New York, ha quindi presenziato all’inaugurazione della mostra di Matteo Pericoli presso Eataly e in seguito ha incontrato i possibili finanziatori della tournée del Regio negli U.S.A. nel 2014; nel pomeriggio ha invece partecipato a un seminario dell’Istituto Italiano di Cultura a New York sul rapporto tra ricerca e impresa ed ha quindi portato i saluti alla Scuola d’Italia “Guglielmo Marconi” dove il Teatro Stabile portava in scena le “Operette morali” di Giacomo Leopardi e al Museo Nazionale del Cinema in occasione del 11th MoMA International Festival of Film Preservation. In serata brindisi in Times Square dove, dal 28 ottobre al 3 novembre, e con una cadenza di quattro volte all'ora, uno dei celebri billboards di Times Square ha ospitato la proiezione HD del video 30 Sec of Torino - City of Art dedicato alla Città e alle sue ricchezze.

UN-2

Il 1 novembre, oltre ad alcuni incontri con il sistema museale di New York, in particolare il Metropolitan Musem of Art e il Guggenheim, il Sindaco si è intrattenuto con Ban Ki-moon, Segretario Generale dell’O.N.U. e Antonio Bernardini, Vice Rappresentante Permanente d’Italia presso l’O.N.U. Il soggiorno U.S.A. si è quindi concluso il 4 novembre con l’incontro tra il Sindaco Fassino e Kerry Kennedy.