Città di Torino

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

27-30 novembre 2013 Missione a Nagoya e Tokyo - Giappone

Ultimo aggiornamento il 7 Marzo, 2014

Il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino ha guidato una missione di promozione territoriale congiunta, coordinata da Ceipiemonte, che includeva la Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Unione Industriale di Torino e Turismo Torino in Giappone, a Nagoya e Tokyo.

fass

Il 27 novembre il Sindaco, accolto dall’Assemblea Municipale di Nagoya al completo, si è in seguito intrattenuto con il Sindaco di Nagoya Takashi Kawamura e con il Presidente dell’Assemblea Kazuhide Fujita, prima di recarsi all’International Design Centre di Nagoya per la cerimonia di apertura di “Torino-Nagoya next generation industry exchange”. Sono intervenuti alla cerimonia il Sindaco, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino Guido Bolatto e il Presidente di Ceipiemonte Giuseppe Donato. Per l’occasione è stata allestita presso il Design Centre la mostra promozionale “Charme of Torino” e sono stati serviti assaggi di prodotti tipici locali.

fass2

Il 28 novembre quindi la delegazione, dopo una visita alla sede della Toyota di Nagoya, si è recata a Tokyo, dove è stata raggiunta dal Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, per una presentazione dell’offerta turistica di Torino e del Piemonte nel primo pomeriggio ad opera del Presidente Cota, del Sindaco di Torino Piero Fassino e del Direttore Marketing di Turismo Torino Marcella Gaspardone. Successivamente, dopo aver incontrato il Vice Ministro dell’Economia Ryosei Tanaka e l’Ambasciatore del Giappone in Italia Hiroyasu Ando la delegazione ha preso parte all’evento “Torino and Piemonte” presso l’Ambasciata d’Italia in Giappone, con interventi dell’Ambasciatore d’Italia in Giappone Domenico Giorgi, del Presidente Cota, del Sindaco Fassino, del Segretario della Camera di Commercio Bolatto e del Presidente dell’Unione Industriale Lucia Mattioli.

Infine il 29 novembre in mattinata la delegazione ha visitato la nuova sede Fiat di Tokyo e ha in seguito incontrato il Ministro dell'Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia Hakubun Shiomura, nonché i vertici del Museo Nazionale di Arte Moderna e del Museo Nazionale di Arte Occidentale.

L'iniziativa si è svolta in concomitanza con l' inizio della tournée del Regio di Torino in Giappone, in occasione delle celebrazioni del duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, ed è stata realizzata con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo e del Consolato Generale d’Italia a Osaka.