Città di Torino

11-12 marzo 2013 Missione a Barcellona - Spagna

Ultimo aggiornamento il 7 Marzo, 2014

Barcellona

Il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino ha guidato una missione territoriale, composta da Città di Torino, Camera di Commercio e Turismo Torino, a Barcellona per una promozione di Torino, in collaborazione con la compagnia aerea Vueling che ha inaugurato un volo diretto Torino-Barcellona. La Città di Torino ha infatti organizzato l’11 marzo, in collaborazione con Turismo Torino, Camera di Commercio di Torino, Consolato Generale d’Italia a Barcellona ed ENIT, l’evento “Torino:una città da scoprire. Arte, economia, turismo e innovazione” presso la Casa Llotja de Mar, al quale sono intervenuti l’Ambasciatore d’Italia a Madrid, il Sindaco di Torino, il Segreterario Generale della Camera di Commercio di Torino e la Direttrice Marketing di Turismo Torino. L’incontro è stato preceduto da un incontro promozionale con giornalisti delle principali testate locali.

La missione è stata anche l’occasione per rilanciare la collaborazione economica e culturale, già attiva da anni, tra le due città, tema dell’incontro tra il Sindaco Piero Fassino e il Sindaco della Città di Barcellona Xavier Trias i Vidal de Llobatera.

Nel corso della missione la delegazione ha inoltre incontrato il Presidente della Generalidad de Catalunya Artur Mas, il Direttore Generale Palau de la Música Catalana Joan Oller, il Presidente della Camera di Commercio di  Barcellona Miquel Valls i Maseda, il Direttore del MACBA - Museu d’Art Contemporanei de Barcelona Bartomeu Marí, il Vice Direttore del MNAC - Museo Nazionale di Arte Catalana e Jordi Pujol, ex Presidente della Generalidad de Catalunya.Negli stessi giorni è stata inotre organizzata la presenza torinese alla conferenza BIO-Europe Spring, che nel 2014 si svolge a Torino.