Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Settembre 2012 Missione a Helsinki - Finlandia

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

L'Assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe si è recato in missione, il 6 e 7 settembre 2012 a Helsinki in Finlandia per rappresentare Torino, nominata dall'ICSID prima World Design Capital nel 2008 e invitata all'evento-mostra "Helsinki International Design House Exhibition: everyday discoveries" (6-16 settembre) nell'ambito di Helsinki World Design Capital 2012.

In tale occasione è stato allestito uno stand per presentare il sistema del design torinese al vasto pubblico intervenuto nel corso dell'esposizione. L'allestimento dello stand è stato realizzato con il supporto della Camera di Commercio di Torino e con il Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) nell'ambito di To-design in the World, progetto ideato per far conoscere i designer piemontesi sui mercati esteri.

Oltre allo stand tutto torinese, Torino è stata chiamata a rappresentare l'Italia all'interno della mostra internazionale Everyday Discoveries in cui ogni paese ospite ha esposto un oggetto di design per ogni isola tematica di cui la mostra era composta. Ancora una volta Torino è stata così riconosciuta come culla, nonché ambasciatrice nel mondo, di un'eccellenza nazionale. La promozione turistica di Torino è stata curata da Turismo Torino e Provincia, presente ad Helsinki per l'occasione con un particolare punto informativo.
Durante la missione l'Assessore Braccialarghe è stato inoltre ricevuto dall'Assessore all'Educazione, Cultura e Affari Personali della Città di Helsinki Ritva Viljanen.

Negli stessi giorni, 13 aziende piemontesi hanno preso parte a un'agenda di appuntamenti b2b con partner finlandesi. La Facoltà di Architettura e Design del Politecnico di Torino, l'Istituto Europeo di Design di Torino e l'Istituto di Arte Applicata e Design di Torino hanno inoltre condotto due seminari di presentazione sul tema "Torino, design training city" e hanno svolto incontri con la Aalto University.

Torino è stata anche protagonista di una presentazione presso la Residenza dell'Ambasciatore Italiano ad Helsinki Giorgio Visetti; tale iniziativa ha raggiunto una platea di alto livello sia dal punto di vista delle istituzioni finlandesi sia per quanto concerne i giornalisti dei settori turismo, life style, design e lusso, sia per quanto riguarda i più importanti tour operator.