Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Settembre 2012 Missione a Città del Capo - Sudafrica per candidatura Congresso IFLA 2016

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

L’Assessore allo Sviluppo, Innovazione, Ambiente, Verde e Igiene Pubblica della Città di Torino Enzo Lavolta si è recato in missione a Città del Capo in Sudafrica in occasione dell’IFLA - International Federation of Landscape Architects - World Congress 2012 per presentare la candidatura della Città di Torino a sede del 53esimo Congresso Mondiale degli Architetti del Paesaggio 2016. Torino si è confrontata con un’agguerrita concorrenza, con la quale si è contesa la possibilità di accogliere per circa una settimana migliaia di architetti che dedicano la loro professione alla cura e alla salvaguardia del patrimonio paesaggistico. I votanti, convenuti da tutto il mondo, hanno scelto con un’ampia maggioranza Torino.

Il dossier di candidatura presentato, dal titolo accattivante e ambizioso “Tasting the landscape”, ha sottolineato come l’ambiente che ci circonda, così come il cibo, vada percepito con tutti i sensi, con la mente, con la cultura e con la conoscenza.

Torino, che Le Corbousier definì “la città con la più bella posizione naturale”, oggi è riconosciuta come centro di un patrimonio storico-culturale di eccezionale valore, meta ambita anche per il turismo congressuale che rappresenta ormai un punto di forza nell’offerta turistica della città.

Una grande occasione per far conoscere al mondo lo straordinario patrimonio architettonico, culturale e paesaggistico di Torino e del Piemonte ed al tempo stesso di una ulteriore, grande occasione per promuovere l’attrattività turistica della città e del nostro territorio.