Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Marzo 2012 Missione a Skopje - Repubblica di Macedonia

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

L’Urban Center Metropolitano di Torino ha realizzato, in collaborazione con la Divisione Urbanistica della Città di Skopje, con l’Università tecnica di Skopje e la Facoltà di Architettura di Torino, uno studio preliminare per il piano di sviluppo urbano lungo l’asse sud della capitale macedone.

Scopo principale della missione, che ha coinvolto la Città di Torino, l’Urban Centre e la Camera di Commercio di Torino, è stato dunque la presentazione ufficiale dello studio, il 5 marzo, al Sindaco di Skopje Koce Trajanovski ed al suo staff, in presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Skopje Fabio Cristiani.

Durante l’incontro è stata in seguito presentata l’attività internazionale della Città di Torino ed è stato concordato il testo per un accordo di collaborazione tra le due Città sui temi dell’urbanistica, delle relazioni culturali, universitarie, economiche e dei progetti sull’ambiente, del turismo e della scuola.

La missione è stata inoltre l’occasione per prendere contatti con l’Agenzia degli Investimenti e della Promozione Economica di Macedonia, l’Unione delle Camere di Commercio della Macedonia, la Camera Economica di Macedonia.