Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Novembre 2008 Mumbai, Calcutta - India

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

La prima tappa della missione in India è stata Mumbai (Bombay), 4 e 5 novembre, per la partecipazione alla Festa Italiana, una manifestazione ideata dalla Camera di Commercio e Industria Italo-Indiana che presenta il Made in Italy e promuove l’Italia come destinazione commerciale e turistica. La presenza del territorio alla fiera è stata organizzata dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemontese e sostenuta dalla Regione Piemonte. Durante la sua permanenza, Il Sindaco ha incontrato le autorità municipali di Mumbai, ha partecipato a un convegno sulle trasformazioni urbane dedicato all’esperienza torinese, a un convegno sulla mobilità sostenibile ed alla serata di promozione del Piemonte organizzata nell’ambito di Festa Italiana.

La visita a Calcutta, dal 6 all’8 novembre, è nata invece su invito del Sindaco bengalese Bikash Ranjan Bhattacharyya ed è stata incentrata principalmente sulla stipula di un accordo di collaborazione accademica tra i due territori. Con il Sindaco Chiamparino erano infatti presenti il Vice Rettore dell’Università degli Studi di Torino Salvatore Coluccia, il Vice Rettore del Politecnico Claudio Giovanni  Demartini e il Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche Valter Cantino, che hanno firmato un accordo di collaborazione con quattro università di Calcutta (Kolkata, Rabindra Bharati, Jadavpur, Burdwan).

L’accordo punta allo scambio tra ricercatori, studenti e docenti e prevede iniziative comuni su diverse materie. Per la parte italiana sono state coinvolte negli accordi anche altre università per un totale di 12 atenei, rappresentati dal Console Generale d’Italia Bruno Campria. La cerimonia si è svolta presso il Comune di Calcutta perché i due Sindaci hanno voluto evidenziare il valore di questo accordo in un quadro di relazioni di amicizia che mettono al centro lo scambio culturale, i settori dell’innovazione e della conoscenza. La missione del Sindaco, accompagnato anche dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino Guido Bolatto e dal Direttore del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte Giuliano Lengo, è stata anche l’occasione per organizzare una presentazione del territorio alla comunità economica di Calcutta.

Nella mattina del 7 novembre, infatti, la delegazione è stata al centro di una conferenza aperta da Sabyasachi Sen, Sottosegretario a Commercio e Industria del Governo del West Bengala, a cui hanno partecipato oltre cento rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle istituzioni economiche locali. L’agenda della delegazione ha previsto anche un incontro con il Governor del West Bengala Gopalkrishna Gandhi e un incontro con il Chief Minister del West Bengala Bhuddadeb Battacharjee. Tutti gli incontri hanno evidenziato l’interesse a collaborare. In particolare, in ambito culturale, si è discusso dei possibili scambi legati all’apertura del Museo di Arti Orientali a Torino. La missione, che ha coinvolto i diversi soggetti del territorio citati, è stata coordinata dal Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino in collaborazione con i Consolati d’Italia in loco.