Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Settembre 2008 Gerusalemme - Israele

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino è stato invitato alla 26esima edizione della "Conference of Mayors" che si è svolta a Gerusalemme dal 14 al 18 settembre 2008. Il Sindaco ha portato l'esperienza di Torino nel campo della trasformazione urbana, della mobilità sostenibile e dell’innovazione industriale.

Alla conferenza erano presenti 50 sindaci provenienti da tutto il mondo ed è stata quindi una buona occasione per lo scambio di esperienze e buone prassi sui temi dello sviluppo sostenibile e sull'impatto ambientale delle infrastrutture nelle realtà locali.

I lavori sono iniziati il 15 settembre, in seguito alla Cerimonia di apertura tenutasi il giorno precedente. La prima sessione, dopo un'introduzione da parte del Sindaco di Gerusalemme Uro Lupolianski, è stata dedicata alle innovazioni nell'ambito della qualità ambientale urbana e sul tema si sono confrontati esperti di Gerusalemme, il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino e il Vice Sindaco di Londra Sir Simon Milton.

Nel pomeriggio, successivamente al pranzo ufficiale in presenza del Ministro per il Welfare ed i Servizi Sociali, Ministro per la Diaspora, Società e Lotta contro l’Antisemitismo, Isaac Herzog, i lavori sono proseguiti sviluppando il tema dei servizi municipali e della qualità della vita nei centri urbani.
Il 16 settembre è stato consacrato a visite di studio della città di Gerusalemme e al tema del verde urbano, con interventi da parte di esperti, del sindaco di Kosiçe František Knapík e del Sindaco di Albuquerque Martin Chavez.

L'ultimo giorno erano infine previsti la visita al Memoriale dell'Olocausto, il pranzo presso il Ministero degli affari Esteri e la Cerimonia di chiusura dei lavori.

Nella sua permanenza a Gerusalemme il Sindaco ha inoltre incontrato il Console Generale Luciano Pezzotti e l'Ambasciatore italiano a Tel Aviv Luigi Mattiolo.