Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Aprile 2007 Bogotá - Colombia

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha guidato una missione della Città a Bogotà per la cerimonia ufficiale del passaggio di consegne del titolo UNESCO di "Capitale Mondiale del Libro" svoltasi presso la Fiera del Libro di Bogotà. Membro della delegazione anche il Segretario Generale della Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura di Torino Rolando Picchioni.

Il giorno del passaggio di consegne, 23 aprile, trasmesso in diretta televisiva dalle principali emittenti colombiane, è coinciso con l'annuale Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d'Autore. La cerimonia, ricca e spettacolare, è stata presieduta dal Sindaco di Bogotà Luis Eduardo Garzòn e dal Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, che in tale occasione ha ricevuto le chiavi della Città di Bogotà.

Il Sindaco ha ricordato nel suo intervento come per Torino il titolo di "Capitale Mondiale del Libro" abbia significato un concreto coinvolgimento del territorio e della popolazione in un percorso di avvicinamento alla letteratura ed alle arti, sottolineando gli eccellenti risultati annuali della Fiera del Libro di Torino, l'ampiezza ed il respiro internazionale dei progetti World Wide Torino ad Atrium, Grand Re-tour e Bookstock, per una stagione culturale della città senza precedenti.

Il 24 aprile la missione ha proseguito quindi il suo viaggio dedicandosi a tematiche sociali e culturali per concludere la sua permanenza con un incontro il 25 aprile presso l'Università Javeriana, che ha siglato recentemente un accordo di collaborazione con il Politecnico di Torino