Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Settembre 2003 Brasile e Argentina

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

Dal 4 al 13 settembre 2003 il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, ha guidato una missione istituzionale in alcune città del Brasile e dell'Argentina al fine di confermare l'impegno di Torino nei confronti delle comunità brasiliane e argentine per i progetti già avviati e per valutare nuove iniziative. La delegazione era composta da rappresentanti del Comune di Torino, di AMIAT, di GGT, del Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi e dell'Associazione OASI.

Il 5 settembre 2003 la delegazione è stata nella Città gemellata di Cordoba (Argentina) dove è stato firmato un accordo di collaborazione tra il Sindaco di Cordoba, German Kammerath, e il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino in materia economica, culturale, sanitaria e dei trasporti. Prima della firma si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna delle chiavi della città. La delegazione ha anche incontrato il Governatore ed il Console Generale.
Il 9 settembre la delegazione è giunta a Brasilia dove ha incontrato il Presidente brasiliano Ignacio Lula da Silva e nel corso dell'incontro sono stati approfonditi i temi legati alla cooperazione internazionale per il rilancio e lo sviluppo delle città e delle imprese brasiliane. Successivamente, presso l'Ambasciata, la delegazione italiana ha incontrato i rappresentanti governativi di diversi ministeri (economia, commercio, agricoltura, cooperazione internazionale, trasporti ed ambiente).

Il 10 settembre la delegazione ha incontrato i rappresentanti delle città brasiliane di Campinas, Santo André, Nuova Jguacu e S. Paolo con cui la Città di Torino ha in corso dei progetti di cooperazione in vari settori (trasporti, gestione dei rifiuti, energia).
L'11 settembre la delegazione era a Campo Grande dove ha visitato il Centro Ricerche e l'Ospedale S. Juliao e ha partecipato a incontri tecnici con altre realtà del tessuto sociale ed imprenditoriale locali.