Città di Torino

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

31 ottobre 2023 Comitato di cooperazione frontaliera italo-francese

Ultimo aggiornamento il 26 Febbraio, 2024

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ha ospitato la prima riunione del Comitato di cooperazione frontaliera italo-francese, organismo istituito dal Trattato del Quirinale. La riunione, co-presieduta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dalla Ministra dell'Europa e degli Affari Esteri francese, Catherine Colonna, è stata ospitata dal Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo, e dal Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Al centro dei lavori numerosi dossier, dalla mobilità alla gestione delle risorse idriche e dei rischi, dalle attività di soccorso, protezione civile al rafforzamento e costituzione di gruppi europei di cooperazione territoriale. L'incontro è anche stato l'occasione per una verifica dei progetti a medio e lungo termine sulla valorizzazione del patrimonio naturale e la protezione ambientale nonché sullo sviluppo del turismo sostenibile, sui temi della lingua e della formazione, scambi giovanili e cooperazione nella sanità.