Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

19-25 ottobre 2018 Japan Week

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio, 2019

JW1
JW2

La Città di Torino, in collaborazione con l’IFF di Tokyo, ha organizzato un’intensa settimana dedicata alla cultura giapponese con spettacoli di danza, musica, mostre e attività tipiche della tradizione.

Il 19 ottobre, in Piazza Castello, si sono esibiti sul palco e sulla piazza gruppi di samurai, danzatori, percussionisti e artisti di calligrafia in quella che è stata la cerimonia di apertura dell’evento
La settimana è poi proseguita in diverse sedi auliche della città:
Il Piccolo Regio Puccini è stato sede di numerosi spettacoli che hanno spaziato dalla vestizione del kimono alla musica jazz, dagli spettacoli di magia al canto lirico, dalle percussioni alla danza e alle melodie dello shamisen.
Palazzo Madama ha ospitato la cerimonia del tè con dimostrazioni di maestri di diverse scuole, mentre Palazzo Barolo una mostra d’arte di circa 150 artisti contemporanei giapponesi in omaggio agli scambi culturali tra l’Italia e il Sol Levante.
Al Museo di Arte Orientale è stato possibile assistere a dimostrazioni e workshop sulla cultura giapponese: degustazioni di onigiri e sakè, creazione di kimono e accessori, artigianato in ceramica e rattan, calligrafia e origami.
I gruppi giapponesi si sono anche esibiti in speciali performance per gli studenti e gli utenti della Residenza Socio Assistenziale Carlo Alberto, del Convitto Nazionale Umberto I; dell’Istituto Europeo del Design/IED, del Centro Disabili Diurno/C.A.D.D e presso la Scuola Internazionale COMICS. Il Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino ha inoltre ospitato tre sessioni di scambi culturali in lingua giapponese che hanno coinvolto gli studenti.