Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

1 febbraio 2015 Progetto ALMANAC, un anno di attività

E’ giunto a conclusione il primo anno di attività nell’ambito del Progetto Europeo ALMANAC, finanziato tramite i fondi europei del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo 2007-2013 e cui la Città di Torino partecipa come membro di un partenariato internazionale composto dall’Istituto Superiore Mario Boella di Torino (capofila), Telecom Italia, due importanti centri di ricerca (dalla Germania l’Istituto Fraunhofer, il principale Istituto di Ricerca europeo e, dalla Danimarca, l’Alexandra Institute, già protagonista di alcune fra le più note iniziative Smart City europee e membro, fra l’altro, dello Smart City Network danese) e due piccole-medie imprese altamente innovative sia nei “processi smart” sia nelle tecnologie ICT ad essi associate (la danese In-Jet e la svedese CNET).

Il progetto, avviato il 1° settembre 2013 e che terminerà il 31 agosto 2016, intende realizzare una piattaforma ICT che – sfruttando la rete di applicazioni, sensori, misuratori esistente sul territorio e raccogliendo, aggregando e controllando in tempo reale i dati da essa provenienti – si ponga come utile strumento per lo sviluppo, l’esecuzione e la gestione di servizi propri di una Smart City. Una volta sviluppata, la Piattaforma Almanac sarà testata su 3 ambiti applicativi, altamente rappresentativi della complessità delle Smart City: la gestione dei rifiuti, la distribuzione dell’acqua, il coinvolgimento dei cittadini.

Le attività del primo anno di progetto hanno visto la Città coinvolta prioritariamente nella disamina e approfondimento dei contesti applicativi, nella definizione di possibili scenari realizzativi, nello studio dei bisogni e dei requisiti (funzionali e non) propedeutici ad una ottimale applicazione “sul campo” delle future sperimentazioni. Gli ambiti su cui si sono focalizzate queste attività sono stati quello in tema “gestione rifiuti” (con previsto testing in-situ nel corso del secondo semestre del 2015) e quello in tema “citizens centric application” (con applicazione pratica del caso-pilota tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016).

Scarica il facsheet di progetto qui

Collegati al sito di ALMANAC

Marco Ferrero

Direzione Ambiente, Comune di Torino