Città di Torino

Progetto The Gate


Città di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale > Progetto Spazi al femminile: dalla scuola al quartiere > Progetto Spazi al femminile (terza annualità):la nascita dell’associazione

Progetto Spazi al femminile (terza annualità):la nascita dell’associazione

Nel 2004-2005 un gruppo di donne, per la maggior parte marocchine, coinvolte nei percorsi realizzati dal progetto Spazi al femminile negli anni precedenti, ha continuato ad incontrarsi presso i locali del progetto The Gate che ha proseguito l'accompagnamento e la consulenza al gruppo spontaneo.
Su loro richiesta è stato organizzato un percorso formativo, realizzato con alcuni esperti, al fine di conoscere le diverse tipologie associative, che ha comportato la messa a fuoco delle intenzioni, desideri e progettualità delle donne coinvolte; il 7 aprile 2005 si è costituita nei locali del Progetto the Gate, l'Associazione di volontariato che le donne hanno voluto denominare "Spazi al Femminile".
L'associazione adotta come riferimento la legge quadro del volontariato 266/91 e la legge regionale del volontariato 29 agosto 1994, n. 38 ed ha transitoriamente sede in Piazza della Repubblica 4, c/o il Progetto The Gate. L'associazione è stata affiancata nella progettazione e organizzazione di alcune attività di accoglienza rivolte a facilitare l'integrazione di donne neo arrivate e di donne già residenti sul territorio che hanno bisogno di un appoggio per la ricerca d'informazioni e di orientamento. L'associazione svolge attivitàdi sportello offrendo accoglienza e raccogliendo i bisogni delle donne per indirizzarle e accompagnarle sui servizi del quartiere e della città (servizi sociali,sanitari, consultori medici, agenzie d'inserimento lavorativo e scolastico, compilazione di moduli vari), svolgendo inoltre un servizio di traduzione di documenti e pratiche. Da ottobre 2005 inoltre gestisce per due momenti settimanali uno spazio dei Servizi Sociali in via La Salle rivolto alle mamme straniere con figli disabili attraverso il progetto Volere Volare. L'associazione è stata coinvolta nelle azioni dei progetti europei sulle pari opportunità – latent potential e gender wise.

Anno: 2004-2006

In corso: Sì

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie