Come ottenere la Carta BIP per disabili

Le carte BIP di Libera Circolazione sono smart card BIP che la Regione Piemonte emette a vantaggio di particolari categorie di utenti aventi diritto, così come previsto dalla D.G.R. n°62-1987 del 31 luglio 2015 (e successiva D.G.R. n.37-3437 del 6 giugno 2016).

Al momento la carta BIP di Libera Circolazione è concessa ai residenti in Piemonte che soffrono di particolari disabilità, viene rilasciata agli aventi diritto per un uso strettamente personale ed è dotata di foto, per semplificare la verifica dell’identità del portatore da parte dei controllori, e contiene un apposito titolo di viaggio di Libera Circolazione a validità annuale.

La carta BIP di Libera Circolazione per Disabili consente agli aventi diritto di usufruire di un apposito titolo di viaggio gratuito, di validità annuale, spendibile sull’intera rete di trasporto pubblico regionale, a seconda della tipologia e della percentuale di disabilità al richiedente potrà essere rilasciata una carta BIP di Libera Circolazione per disabili che consente di viaggiare gratuitamente anche con un accompagnatore.

La carta BIP che consente di viaggiare con accompagnatore è contrassegnata dalla lettera A, mentre quella che consente al solo titolare di viaggiare liberamente è contrassegnata dalla lettera D.

Nota bene: ai titolari di carta BIP contrassegnata dalla lettera A è consentito di viaggiare anche da soli, il viaggio con accompagnatore è un’opportunità facoltativa.

BIP per disabili Regione Piemonte

Sito BIP (Biglietto Integrato Piemonte)