Osservatorio sul Lavoro

Sei su: Città di Torino > Lavoro e Orientamento > Osservatorio

L'Osservatorio

L'Osservatorio sul Mercato del Lavoro Torino (OMLT) è un'iniziativa della Città di Torino realizzata in collaborazione con l'Agenzia Piemonte Lavoro, la Camera di Commercio di Torino, l'INAIL, l'INPS e la Regione Piemonte, con il coordinamento scientifico dell'IRES Piemonte. L'OMLT elabora e mette a disposizione degli attori istituzionali e territoriali, delle parti sociali e dei cittadini le principali fonti informative sul mercato del lavoro, il sistema delle imprese, l'istruzione e la formazione professionale, le politiche del lavoro e i servizi per l'impiego a livello cittadino e metropolitano. L'OMLT elabora indicatori periodici e realizza analisi congiunturali e monografiche orientate ai propri utenti e a supporto della programmazione e della gestione delle politiche e dei servizi per il lavoro.

Il sito dell'OMLT è articolato in quattro sezioni principali:

  • Dati e statistiche: Contiene un'offerta sistematica di dati provenienti dalle principali fonti informative relative al lavoro. I dati sono pubblicati in serie storiche periodicamente aggiornate e sono messi a disposizione degli utenti in file scaricabili, anche a supporto di elaborazioni e analisi indipendenti.
  • Gli indicatori dell'OMLT: Presenta un set di indicatori sintetici in formato grafico a partire dai dati raccolti dall'OMLT. Gli indicatori sono finalizzati a fornire una lettura rapida e aggiornata dei principali fenomeni attinenti al lavoro e sono orientati alla divulgazione e alla comunicazione istituzionale
  • Analisi e ricerche: Raccoglie le pubblicazioni realizzate dall'OMLT: note brevi, rapporti periodici e studi monografici.
  • Collegamenti e rassegna delle pubblicazioni: Contiene una selezione di collegamenti esterni alle principali fonti informative e ai centri di ricerca sulle tematiche attinenti al lavoro e una rassegna di articoli e pubblicazioni.

 

In evidenza:

Pubblicati i dati sulla scuola e la formazione professionale.

Pubblicato il primo rapporto annuale dell'OMLT "Imprese, lavoro e competenze a Torino" (.pdf)

Pubblicato il primo rapporto dell'OMLT "Segnali di cambiamento: occupazione e domanda di lavoro dipendente a Torino tra il 2018 e il 2022" (.pdf).

Attivata la sezione Dati e statistiche dell'OMLT.


Newsletter


Ultimo aggiornamento 02/02/2024

Torna all'inizio della pagina