Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo Diffuso-Valle di Susa

Museo Diffuso-Valle di Susa

b-27

La Valle di Susa, facilmente raggiungibile e visitabile, a pochi chilometri da Torino, è pronta a mostrare e a far conoscere la sua storia millenaria testimoniata da un ricco patrimonio di arte e cultura alpina, di tradizioni enogastronomiche, di bellezze naturali, boschi di fondovalle, montagne e alte vette. Gli itinerari che compongono il grande museo diffuso della valle si snodano tra siti archeologici di antico e recente scavo, musei di arte sacra, abbazie, chiese parrocchiali romanico delfinali e cappelle montane, ecomusei, borgate, fortificazioni, strade militari e castelli, che vanno dal Medioevo alla Seconda guerra mondiale.

ba

Il patrimonio culturale della Valle di Susa vede luoghi di importanza storica per eccellenza, i cosiddetti beni faro come la Sacra di San Michele, l’abbazia di Novalesa e il Forte di Exilles, ma si distingue anche per l’alto valore storico artistico dei siti culturali minori che affiancati alle Riserve e dai Parchi naturali, come il Parco dei Laghi di Avigliana, il Parco Orsiera Rocciavrè, il Parco Gran Bosco di Salbertrand - a breve uniti nel Parco delle Alpi Cozie- mostrano un territorio unico e straordinario.

ga


Le proposte didattiche
I percorsi e i laboratori didattici svolti presso musei e parchi del territorio del piano di valorizzazione sono legati a molteplici tematiche: educazione ambientale, cultura materiale, musei, arte, archeologia, storia.

Queste tematiche integrandosi tra di loro compongono un offerta culturale completa dall’alto valore didattico per classi ogni ordine e grado.

Modalità di prenotazione e pagamento: sia per la prenotazione sia per il pagamento delle visite e dei laboratori occorre fare riferimento DIRETTAMENTE ai referenti di ogni singola attività laboratoriale.

 

Sito del piano di valorizzazione integrato 'Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina', progetto per il recupero strutturale e la valorizzazione dei beni presenti

sito web:http://www.vallesusa-tesori.it/it/

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate