Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo scolastico Perotti "Una Scuola… tante storie" di Torino

Museo scolastico Perotti "Una Scuola… tante storie" di Torino

logoperotti

Scuola secondaria di primo grado G. Perotti
via Tofane, 22
10141 Torino
tel. 01101166400
fax: 01101166420
email: museoscolastico@mediaperotti.it
sito web: www.mediaperotti.it/una-scuola-tante-storie
visitabile su appuntamento
Il museo scolastico aderisce alla "Rete dei musei scolastici di Torino"

 

scuola perotti

Nel corso del 2016 la scuola secondaria di primo grado Perotti ha aderito al progetto “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?” promosso dalla Città di Torino condividendo momenti di formazione, progettazione e realizzazione con il Servizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale, con la Circoscrizione Tre e con l’Associazione Strumento Testa. Grazie a questa collaborazione, docenti e studenti della scuola hanno lavorato con impegno per realizzare il museo.scolastico che è stato inaugurato il 21 maggio 2018.

È stato un percorso intrapreso con entusiasmo, di forte valenza didattica, un progetto dal respiro ampio ed interdisciplinare,  una realtà in divenire, che si rinnova quotidianamente.

aule

 Il nostro museo scolastico non solo si propone come uno spazio di supporto e di potenziamento della didattica scolastica, ma vuole essere il fulcro dell’educazione al patrimonio culturale:  un luogo di apprendimento partecipato e di inclusione, una palestra per lo studio attraverso le fonti, il luogo di memoria collettiva della comunità, un patrimonio condiviso e appartenente a ciascuno di noi.

3-34

Il museo  è un luogo polivalente, di grande valore, per una didattica non solo teorica ma anche pratica:  “toccare con mano” è  il modo migliore per favorire l’apprendimento da parte dei ragazzi.

Il museo scolastico è articolato in più ambienti:
- un laboratorio storico con interessanti materiali didattici del passato, la linea del tempo incentrata sulla storia della nostra scuola,  la biografia del generale Perotti e una parete dedicata al quartiere Pozzo Strada e alla sua storia;
- un laboratorio scientifico con la lim e con numerosi materiali didattici scientifici, attuali e storici, suddivisi per aree tematiche quali Chimica, Fisica, Biologia, Anatomia;
- un “Atelier creativo” in cui le moderne tecnologie convivono e si integrano con gli strumenti d’epoca;
- una biblioteca

L'archivio scolastico ordinato e curato con documenti a partire dagli anni ’30, allestito nei locali del seminterrato,  è  una fonte preziosa per alimentare ricerche e proseguire nello studio della  storia della scuola e del territorio.

oggetti-3

La Storia 

Alcuni oggetti della collezione del museo museo scolastico
Catalogo provvisorio

L'inaugurazione 

Il Patrimonio Arboreo
... da valorizzare ed amare, ricerca realizzata nell'anno scolastico 2016/2018...perché anche gli alberi raccontano tante storie...

Cerca nel sito

Ricerche avanzate