Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo scolastico dell'Istituto Tecnico Industriale e Professionale Internazionale di Torino

Museo scolastico dell'Istituto Tecnico Industriale e Professionale Internazionale di Torino

istituto

via Bonzanigo, 8
10144 - Torino
tel. 011 473.36.23
e-mail: internazion@hotmail.com
museo.internazionale.hotmail.com 
sito web: www.internazionale.biz
Visitabile su appuntamento 

La scuola che possiede molti oggetti e materiali didattici legati elle varie professionalità, nell'anno scolastico 2017/2018, nell'ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, seguendo i "7 passi per costruire un museo scolastico" ha inaugurato il museo scolastico costituito da due nuclei tematici: Meccatronica e Odontotecnica.

internazionale-5


Il Museo nasce con l'intento di coinvolgere gli studenti nella valorizzazione del patrimonio culturale didattico presente nell'edificio scolastico.
L’allestimento dedicato alla Meccatronica si concentra fondamentalmente sull’esposizione di strumenti di misurazione e sulla sperimentazione dei principi della fisica.
Tra gli oggetti più interessanti segnaliamo il Dinamometro utilizzato per le prove di trazione su  provini  metallici.
 

internazionale-6

L’esposizione della collezione Odontotecnica è articolata in tre sezioni che permettono al pubblico di approfondire le conoscenze riguardanti i materiali, gli strumenti e le riproduzioni utilizzate dagli studenti.
Tra gli oggetti esposti un forno utilizzato in passato per la cottura delle protesi in ceramica e per la fusione delle leghe metalliche.
Non mancano le riproduzioni realizzate in plastica e metallo e rivestite con vernice

 

Storia della scuola
L’Istituto Internazionale viene fondato nel 1965 come Istituto Tecnico Industriale.
Nel 1995 viene aperto l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato con specializzazione Odontotecnici attraverso la fusione con il preesistente Istituto Piemonte.
Nel 1997 viene accorpata alla sezione Odontotecnica il corrispondente settore dell’Istituto Cairoli. 

foto anni 60


 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate