Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo Pietro Micca e dell'Assedio di Torino del 1706

Museo Pietro Micca e dell'Assedio di Torino del 1706

entrata museo

via Guicciardini, 7/a 
10121 Torino
tel. 011 01167580
email: museopietromicca@comune.torino.it
sito web: www.museopietromicca.it 

Il Museo è stato aperto al pubblico nel 1961, nel primo centenario dell'Unità d'Italia, dopo che nel 1958 l'allora capitano Guido AMORETTI, scoprì la “vera” scala di Pietro Micca dove l'eroe piemontese fece esplodere le mie a difesa dell'accesso alle gallerie sotterranee della Cittadella di Torino, tuttora visibile ai visitatori.

pietro micca-2

L'episodio si inquadra durante l'Assedio di Torino del 1706 da parte dell'esercito franco-ispano

gruppo storico

Nell'ambito delle attività museali opera l' Associazione Amici del Museo che collabora a vario titolo.

ragazzi

Il Museo si avvale anche di attrezzature multimediali e plastici che illustrano gli avvenimenti storici e quanto esposti; inoltre è prevista la visita nelle gallerie sotterranee di cui era munita la Cittadella.

Da alcuni anni, all'interno del Gruppo Guide Volontarie è stato istituito il Progetto Scuola .
L'intento del Progetto è di illustrare agli allievi delle scuole di Torino e provincia, di ogni ordine e grado, la storia di quel periodo, troppo spesso dimenticata dai programmi ministeriali nazionali.
Le guide volontarie, su richiesta degli insegnanti interessati, si recano presso le sedi scolastiche proponendo alcune ore di attività didattica utilizzando materiale multimediale e cartaceo, adattando il proprio intervento in funzione delle necessità didattiche e dell'età degli allievi.

ragazzi-2

 

Attività educative
"Tale attività presso le sedi scolastiche non investe competenze/responsabilità del Museo Civico Pietro Micca ed è comunque subordinata alla disponibilità delle Guide volontarie dell'Associazione Amici del Museo Pietro Micca"

PROGETTO SCUOLE-2 (1.0 MB)

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate