Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo Pietro Micca e dell'Assedio di Torino del 1706

Museo Pietro Micca e dell'Assedio di Torino del 1706

entrata museo

via Guicciardini, 7/a 
10121 Torino
tel. 011 546317
email: mpm@bibloteche.ruparpiemonte.it
sito web: www.museopietromicca.it 


Il Museo è stato aperto al pubblico nel 1961, nel primo centenario dell’Unità d’Italia, dopo che nel 1958 l’allora capitano Guido AMORETTI, scoprì la “vera” scala di Pietro Micca dove l’eroe piemontese fece esplodere le mine a difesa dell’accesso alle gallerie sotterranee della Cittadella di Torino, tuttora  visibile ai visitatori.

pietro micca-2


L’episodio si inquadra durante l’Assedio di Torino del 1706 da parte dell’esercito franco-ispano.

gruppo storico

Nell’ambito delle attività museali opera l’Associazione Amici del Museo che collabora a vario titolo per il funzionamento dello stesso.

ragazzi

Il Museo si avvale anche di attrezzature multimediali e plastici che aiutano le Guide Volontarie dell’Associazione ad illustrare gli avvenimenti storici e quanto esposto all’interno dei locali; le stesse Guide accompagnano inoltre, ad orari programmati, i visitatori nelle gallerie sotterranee di cui era munita la Cittadella.

Da alcuni anni, all’interno del Gruppo Guide Volontarie è stato istituito il Progetto Scuola.
L’intento del Progetto è di illustrare agli allievi delle Scuole di Torino e Provincia, di ogni ordine e grado, la storia di quel periodo, troppo spesso dimenticata dai programmi ministeriali nazionali.
Le Guide Volontarie, su richiesta degli insegnanti interessati, si recano presso le Sedi scolastiche proponendo alcune ore di attività didattica utilizzando materiale multimediale e cartaceo, adattando il proprio intervento in funzione delle necessità didattiche e dell'età degli allievi.

ragazzi-2

Gli incontri sono anche propedeutici alla visita delle scolaresche al Museo.
Le suddette attività, che vengono svolte a carattere assolutamente gratuito, debbono essere prenotate al Museo e concordate in dettaglio con il Referente del Progetto all'indirizzo email  giovanni_fortunati@libero.it

           

    
Nel corso delle visite, su specifica richiesta, possono inoltre essere organizzate, con l’ausilio del Gruppo Storico Pietro Micca, alcune scene esplicative della vita militare dell’epoca.

 

Attività educative 2016/17

Museo Pietro MIcca-2
Opuscolo-2 (3.6 MB)

 

 

 

 

 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate