Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia - Fondazione Tancredi di Barolo

MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia - Fondazione Tancredi di Barolo

musli-36

Palazzo Barolo
via delle Orfane7/A
10122 Torino
tel. 011 19784944 - Cell: 3884746437  
e-mail: info@fondazionetancredidibarolo.it ; didattica@fondazionetancredidibarolo.com
sito web: www.fondazionetancredidibarolo.comwww.pop-app.org
Guarda il Video

Il MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia è una emanazione della Fondazione Tancredi di Barolo, che anima anche il Centro Studi, la Biblioteca Internazionale di Letteratura giovanile e l'Archivio, e che si ricollega alle iniziative di carattere pedagogico promosse nella prima metà dell'Ottocento dai Marchesi di Barolo.

musli-38

Il MUSLI è un suggestivo viaggio incantato nel mondo della scuola e dei libri per ragazzi tra Ottocento e Novecento e propone due itinerari di visita: il Percorso Scuola e il Percorso Libro.

Tra banchi, pennini e materiali didattici di vario tipo, senza dimenticare l'aspetto ludico, la visita del Percorso Scuola consente di avvicinarsi in modo coinvolgente e diretto al patrimonio di testimonianze, materiali ed esperienze legate alla illustre tradizione pedagogica della città di Torino e della nostra Regione.

musli-39

L'esposizione, collocata in un'ala di Palazzo Barolo, si sviluppa su quattro piani, attraverso un percorso suggestivo che comprende l'aula dei tempi di Cuore, gli asili del primo Novecento, la scuola per ridere, una sezione interamente dedicata ad Edmondo De Amicis e molto altro… dove la storia della scuola e la storia del libro per l'infanzia si intrecciano con preziose testimonianze di interesse storico e artistico.

Il Percorso Libro propone invece un viaggio nel passato ma con lo sguardo rivolto al futuro, attraverso un costante collegamento tra il patrimonio storico dell'editoria per ragazzi e le potenzialità delle nuove soluzioni multimediali. Accanto a preziose edizioni, disegni originali e postazioni multimediali, dedica anche ai libri animati, è stata ricostruita la Tipografia ottocentesca degli Eredi Botta, storica presenza a Palazzo Barolo.

musli-37

La visita del MUSLI si completa con la proposta di molteplici attività laboratoriali volte ad approfondire le tematiche affrontate nei due percorsi museali. In particolare i laboratori didattici mirano a coinvolgere in modo attivo gli studenti di ogni ordine e grado per stimolarli ad una rielaborazione dei contenuti in chiave ludica.

Attività educative 

Estate al Musli (379 KB)

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate