Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo del Tessile (Chieri)

Museo del Tessile (Chieri)

Tessile

Via Giovanni De Maria, 10 
10023 Chieri (TO)
tel. 0119427421 - fax 0119490763
mail : segreteria@fondazionetessilchieri.com
sito internet:  www.fondazionetessilchieri.com

 

 

 

Il Museo è nato nel 1995 per iniziativa di Armando Brunetti, imprenditore tessile in pensione e grande collezionista di reperti tessili, conserva oltre 3500 pezzi di tutte le dimensioni e di tutte le epoche, dal XVI° secolo ad oggi. E’ dotato materiale cartaceo di documentazione, di sala video con materiale didattico per videoproiezione, e tutte le sezioni sono dotate di pannelli illustrativi. In futuro ospiterà anche un certo numero di macchine funzionanti del 1900.
L’Associazione Amici del Ricamo Bandera, si è costituita nel 1999 sotto l’egida e con la collaborazione della Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile, persegue una politica culturale che mira al recupero delle nobili e antiche tradizioni tessili e al rilancio dell’artigianato di qualità.
Allo scopo di salvaguardare un patrimonio raro e prezioso e nel contempo diffondere e tutelare le peculiarità del disegno e delle linee del ricamo, l’Associazione ha una Scuola interna che ha raccolto l’eredità della Marchesa Incisa della Rocchetta e tiene corsi di livelli crescenti. Presso la Scuola sono disponibili il classico tessuto bandera a nido d’ape prodotto da due aziende chieresi, i disegni esclusivi e i kit completi per realizzare un cuscino. Inoltre, l’Associazione partecipa a manifestazioni e mostre, come Scrigno e Tesori d’Italia, ospitato a Spazio Etoile nel palazzo Rispoli di Roma e il Forum Internazionale del Ricamo e del Merletto che si tiene ogni due anni a Rimini.

Dal 2004 porta avanti un progetto rivolto alle Scuole che prevede una parte teorica con visita al Museo del Tessile di Chieri per far conoscere ai ragazzi la tradizione tessile chierese e una parte manuale di avvicinamento alla tecnica del Ricamo Bandera.

 

Attività educative

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate