Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo A come Ambiente

Museo A come Ambiente

A come-5

corso Umbria, 90
10144 Torino
tel. 011 0702535 - Fax 011 0702532
e-mail: info@acomeambiente.org
sito web: www.acomeambiente.org

 

Il MAcA – Museo A come Ambiente è un occhio aperto sul mondo per scoprire come interagiamo con l’ambiente e come possiamo preservarlo.
Dal 2004 il MAcA, primo museo europeo interamente dedicato alle tematiche ambientali, è uno strumento di supporto alla didattica e all’ educazione ambientale per le classi di ogni ordine e grado.

A come-3

 
Il Museo ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza dei meccanismi che governano l’utilizzo delle risorse necessarie allo sviluppo umano con particolare riferimento a: acqua, energia, scarti, mobilità, alimentazione e si propone di monitorare gli avanzamenti tecnologici e l’adozione di comportamenti virtuosi in ambito ambientale perseguendo collaborazioni con il mondo della ricerca scientifica e delle imprese più innovative.

maca-3

 
Il coinvolgimento di visitatori di ogni età è una parte fondamentale della missione del MAcA: fanno parte dell’offerta didattica le visite guidate (4 aree espositive), le mostre temporanee e i laboratori scientifici e di manualità creativa (36 attività diverse) che forniscono gli strumenti necessari per cercare risposte ai quesiti di chi impara. A questo si aggiunge un’offerta di oltre 40 attività laboratoriali rivolte al pubblico nel fine settimana. Le attività del MAcA si inseriscono nei percorsi curricolari nazionali.

maca-2

Per l’anno 2020/21 è entrata a far parte dell’offerta del Museo la didattica a distanza, fatta di laboratori ed attività che permettono di vivere un’esperienza coinvolgente e divertente anche per chi non può recarsi fisicamente in Museo.

Frequenti sono altresì i momenti di scambio e collaborazione con gli altri centri di cultura tra cui festival, musei, manifestazioni e l’appartenenza ad ECSITE, il principale network europeo dei musei della scienza, ingredienti fondamentali per garantire una sana circolazione delle idee e delle migliori prassi da e verso i cittadini di ogni età.
Senza trascurare il piacere della scoperta, del divertimento e del gioco, modalità fondamentali per continuare a imparare confrontandosi con i temi, per certi versi complessi, in mostra presso il MAcA - Museo A Come Ambiente.

 

Attività educative

 Il MAcA ha messo a disposizione il tour virtuale del museo. Una possibilità in più per avere una piccola anteprima di tutto quello che potresti vedere.

Attività per i Centri estivi 2022

Cerca nel sito

Ricerche avanzate