Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo Francesco Faa' di Bruno

Museo Francesco Faa' di Bruno

Faa di bruno

via San Donato, 31
10144 Torino
tel. 011/489145 (portineria) - 340/3461409 per prenotazioni
e-mail: centro.studi@faadibruno.it
sito web: www.faadibruno.net

Il Museo è aperto dal 1980 e si articola su nove sale nelle quali vengono raccontate la vita e le opere del Beato Francesco Faà di Bruno – eminente figura militare, religiosa, matematica e scientifica del nostro Risorgimento - e dove è presente una ricca collezione di materiale e strumenti scientifici della sua epoca, parte dei quali inventati dal Beato stesso. Tra questi si segnala il telescopio portatile con firma di Foucault (unico esemplare in Italia) nonché il set completo per lo sviluppo delle lastre d’argento del dagherrotipo (antesignano della macchina fotografica).

Abbinata alla visita del Museo vi è la possibilità per gli alunni della scuola primaria dal terzo anno in poi e della scuola secondaria di primo e secondo grado, di assistere ad esperimenti di laboratorio, effettuati utilizzando copie di strumenti risalenti al XIX secolo inerenti al suono, all’ottica, all’elettricità elettrostatica etc…

Un’aggiunta al percorso è la visita al campanile, progettato unicamente da Faà di Bruno. Tale visita è consentita alle scolaresche a partire dal terzo anno della scuola primaria.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate