Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > MAU - Museo d'Arte Urbana

MAU - Museo d'Arte Urbana

mau

via Musinè 19
10143 Torino
tel. e fax 011 745580
e-mail: info@museoarteurbana.it
sito web: www.museoarteurbana.it

 

Il Museo d’Arte Urbana è un esempio unico di arte pubblica in Italia per il contesto in cui si trova e per il fatto che 110 delle 121 opere ad oggi realizzate sono state installate su pareti di edifici privati con il consenso e la collaborazione dei residenti.

 

s-3

Il MAU è collocato nel Borgo Vecchio del quartiere Campidoglio, un sito operaio sviluppatosi nella zona nord ovest di Torino tra il 1853 ed il 1919 e mantenutosi pressoché inalterato nella sua struttura fatta di case basse dotate di cortili verdi e di strade strette acciottolate, caratterizzata da un ampio numero di locali, botteghe artigianali, gallerie e studi d’artista e da un rapporto di vicinanza tra i residenti tale da farne un “paese nella città”.

i-19

 


Il progetto parte nel 1995. Dopo un lungo, difficile ed affascinante percorso il MAU è diventato a tutti gli effetti un nuovo museo della Città con l'approvazione da parte della Giunta Comunale con delibera del 12 aprile 2011 del Comitato Museo Arte Urbana e della Sottocommissione Arte Pubblica per il quartiere Campidoglio.

t-2

 

Relativamente ai servizi educativi data la scarsità di risorse (25.000 euro di media dal 2001, quando il MAU diventa autonoma associazione, al 2009) fino ad oggi questi si sono sviluppati prioritariamente tramite numerose visite guidate.
 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate