Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Laboratorio-Museo Tecnologic@mente (Ivrea)

Laboratorio-Museo Tecnologic@mente (Ivrea)

immag.-2

piazza San Francesco d’Assisi, 4 
10015 Ivrea (TO)
tel.  0125 1961160
fax   0125 1961061
e-mail: info@museotecnologicamente.it
sito web: www.museotecnologicamente.it

Tecnologic@mente è strutturato attraverso un ideale asse del tempo. Appena entrati, nelle stanze dei tesori, si attraversa il passato. Proseguendo la visita, i laboratori del Gioc@impara sono il “gate” di accesso al presente e al futuro. Tecnologic@mente è luogo di collezioni ed esposizioni statiche e di esperimenti e di exhibition interattivi, un insieme di oggetti e di occasioni per sviluppare nei visitatori consapevolezza del metodo scientifico e opinione critica. Nelle stanze dei tesori si scoprono le macchine per scrivere e da calcolo (meccaniche ed elettriche) nate a Ivrea e vendute in tutto il mondo. Si raccontano il genio di Camillo e di Adriano Olivetti, di Natale Capellaro, di Piergiorgio Perotto e di Mario Tchou. Attraverso le attività e le realizzazioni della Olivetti, si illustrano la vita e la storia del territorio locale.

immagine-6

Questa sezione termina con l’avvento dell’elettronica e dell’informatica e con il mondo contemporaneo dei personal computer, dei telefonini e di internet. Scoperti i tesori (Tecnologic@mente è un "luogo" dove è possibile, anzi doveroso, toccare e manipolare ciò che si guarda!) e ammirati gli oggetti che più che mai, nella propria evoluzione, hanno costruito il presente e il futuro, si accede alle sale del Gioc@impara.

Queste sale ospitano i laboratori didattici dedicati ai giovani dove i partecipanti possono immergersi nelle nuove tecnologie e scoprire il piacere dell’imparare facendo, utilizzando diversi metodi e tecnologie, sia analogiche che digitali.

È stato sviluppato anche il progetto per rendere fruibili i contenuti di Tecnologic@mente a distanza, coerentemente con i principi dell’Ubiquitous Museum. È stato creato uno spazio in cui i giovani possono trovare stimolanti attività da poter svolgere a casa o a scuola coordinati dagli insegnanti, possono riflettere sull’utilizzo ed il funzionamento dei mezzi di scrittura e calcolo e come questi si sono evoluti nel tempo, usare la fantasia per inventarne di nuovi o rimodellarli con le loro mani; uno spazio che fa da finestra esemplificativa su cos’è Tecnologic@mente, conducendo le persone ad entrare, esplorare e fare esperienza di persona sui contenuti offerti dal Laboratorio Museo.Le attività collegano e completano l’esperienza online con l’esperienza che i ragazzi possono fare al museo.

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate