Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo scolastico della scuola primaria "Ludovico Antonio Muratori" di Torino

Museo scolastico della scuola primaria "Ludovico Antonio Muratori" di Torino

Logo Muratori

via Bettino Ricasoli 30
10153 - Torino
tel.011889166
email:  info@icginostrada.it
sito web: http://www.icviaricasoli.it/
Visitabile su appuntamento

muratori-10

Il museo scolastico della scuola Muratori è stato inaugurato, in concomitanza ai festeggiamenti dei 100 anni dalla nascita della scuola, il 26 maggio 2013.
In quell’occasione alunni, genitori e docenti sono stati coinvolti nel progetto di allestimento per restituire al quartiere e alla Città un'importante patrimonio che testimonia la lungimiranza e l'attenzione che a partire dalla fine del 1800, il Comune di Torino dedica alle sue scuole e all'educazione dei suoi giovani cittadini.

muratori_mobile museo

 
L'edificio si trova all'imbocco del borgo Vanchiglietta, tra corso Belgio, via Ricasoli e corso Tortona. Si tratta di un grande complesso scolastico progettato da Camillo Dolza, che ancora oggi impressiona per la sua misurata e geometrica eleganza. È stata intitolata allo storico modenese Ludovico Antonio Muratori (1672/1750), considerato uno degli intellettuali più noti e stimati della sua epoca e fondatore della moderna storiografia medioevale.

Il museo, nell’a.s. 2020/21, è stato traslocato e nuovamente allestito al primo piano della scuola nell’aula 14, la sua antica ubicazione, come testimoniato anche nei registri degli insegnanti già dall’a.s. 1938/39.

mmuratori _montessoriani

Attualmente si tratta di uno spazio multifunzionale, che include, oltre al museo, il laboratorio di scienze e lo spazio LIM.

L'allestimento è costituito da armadi tematici collocati lungo le pareti, la macchina da cucire, il prezioso mobile della Vallardi con i suoi cassetti monotematici, una ricca collezione di cartine a rilievo e di tavole didattiche, moltissimo materiale montessoriano e vari sussidi didattici storici.

Importante è anche la collezione di piccoli animali in resina, le macchine e le pellicole da proiezione.

muratori farfalle

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA (allestimento del 2014)


 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate