Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Archivio storico e Museo Italgas di Torino

Archivio storico e Museo Italgas di Torino

m-119

corso Palermo, 3
10152 Torino
tel. 011.83.95.312 - fax 011.83.95.315
e-mail: archiviostorico@italgas.it;
sito web: https://www.italgas.it/it/il-nostro-impegno/vicinanza-al-territorio/il-museo-racconta/

La sede di Italgas di Largo Regio Parco, ospita Museo e Biblioteca della Società Italgas e si offre al pubblico come un luogo che unisce le fonti scritte storiche alla loro esposizione mediante oggetti, suggestioni ed immagini che la rappresentano in modo visivo e di sicuro impatto.

a-164

La vicinanza fisica dell’Archivio dell’Italgas ne permette anche una lettura alla luce dei documenti originali che di volta in volta si possono visionare nella Biblioteca. Questo ingente patrimonio racconta, oltre alla storia dell’azienda, un pezzo di storia italiana ed ancora più specificatamente la storia del territorio torinese.

gasometro

Questo ci ha suggerito alcune proposte per comunicare a bambini e ragazzi la passione di chi ha lavorato alla Società Italgas, tutti i personaggi coinvolti e le scoperte vissute dell’inizio in questi secoli trascorsi.

lampionaio-2

Il Museo offre la possibilità di visite guidate gratuite a scuole, gruppi e privati cittadini e dall'anno scolastico 2012-2013, in collaborazione con COPAT Servizi Didattici, sono nati i "Laboratori del Giovedì" con attività destinate alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Attività educative

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate