Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Archivio Storico Città di Torino

Archivio Storico Città di Torino

archivio di torino-2

via Barbaroux 32 Torino
tel.  011 01131811 - fax 011 01131818
email: archivio.storico@comune.torino.it
sito web: www.comune.torino.it/archiviostorico


L’ Archivio Storico della Città di Torino è uno degli archivi comunali più importanti d’Italia e d’Europa con i suoi ventimila metri lineari di carte che coprono quasi mille anni di storia. Conserva numerosissime testimonianze e memorie che ne tracciano le vicende da comune medievale a capoluogo del ducato e in seguito da capitale politica dell’Italia unita a metropoli industriale e culturale.

archivio di torino
GUARDA IL VIDEO

L' Archivio Storico propone un'attività didattica indirizzata alla scuola, con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla metodologia della ricerca storica e sensibilizzarli ai problemi della conservazione della memoria.
I giovani avranno l'occasione di conoscere e apprezzare  documenti significativi per la storia cittadina, secondo percorsi tematici che possono essere concordati con i loro docenti. Sono inoltre previste visite guidate ai depositi  e alle mostre allestite nello spazio espositivo interno.

archivio di torino codice della catena

Per informazione e prenotazioni per le scuole e gruppi : 011 01131829 da lunedì a venerdì (ore 9,00-16,00).
Ogni primo mercoledì del mese alle ore 15, visita guidata all'Archivio per tutti i cittadini interessati, previa prenotazione telefonica 

Guarda anche il video pubblicato su Commons

Cerca nel sito

Ricerche avanzate