Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Archivio Storico Città di Torino

Archivio Storico Città di Torino

archivio di torino-2

via Barbaroux 32 Torino
tel. 011-4431811 - fax 011-4431818
email: archivio.storico@comune.torino.it
sito web: www.comune.torino.it/archiviostorico


L’ Archivio Storico della Città di Torino è uno degli archivi comunali più importanti d’Italia e d’Europa con i suoi ventimila metri lineari di carte che coprono quasi mille anni di storia. Conserva numerosissime testimonianze e memorie che ne tracciano le vicende da comune medievale a capoluogo del ducato e in seguito da capitale politica dell’Italia unita a metropoli industriale e culturale.

archivio di torino
GUARDA IL VIDEO

L' Archivio Storico propone un'attività didattica indirizzata alla scuola dell'obbligo e alla scuola media superiore, con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla metodologia della ricerca storica e sensibilizzarli ai problemi della conservazione della memoria.

archivio di torino codice della catena


I giovani avranno l'occasione di conoscere e apprezzare  documenti significativi per la storia cittadina, secondo percorsi tematici che possono essere concordati con i loro docenti. Sono inoltre previste visite guidate ai depositi  e alle mostre allestite nello spazio espositivo interno.

Per informazione e prenotazioni 011-4431829 da lunedì a venerdì (ore 8,00-16,00).

Ogni primo mercoledì del mese alle ore 15 , visita guidata all'Archivio per tutti i cittadini interessati, previa prenotazione telefonica al numero 011-4431811.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate