Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Pinacoteca Albertina delle Belle Arti di Torino

Pinacoteca Albertina delle Belle Arti di Torino

pinacoteca 1

via Accademia Albertina 8
cap 10123  - Torino
tel. 011 0897370 fax 0118125688
e-mail: pinacoteca.albertina@coopculture.it  
sito web: www.pinacotecalbertina.it/


Collocata nel 1837 negli spazi dell'Accademia Albertina di Belle Arti, la Pinacoteca fu costituita con finalità dichiaratamente didattiche, come attestano i due importanti nuclei che fin dalle origini la compongono: la quadreria dell'Arcivescovo Mossi di Morano, ricca di oltre duecento dipinti, e la collezione di sessanta cartoni cinquecenteschi di Gaudenzio Ferrari e della sua Scuola, donata da Carlo Alberto.

L'uno e l'altro nucleo dovevano infatti, per esplicita volontà dei donatori, farsi parte integrante dell'educazione artistica degli allievi. L'allestimento si presenta rinnovato dal 2009.
 

Pinacoteca Albertina-4

Dalle prime sale dedicate ai dipinti donati da Monsignor Mossi di Morano, con artisti del Quattro-Cinquecento di scuola fiorentina, come Filippo Lippi, e piemontese per proseguire fino alla seconda parte del percorso espositivo dedicato alle opere di maestri e allievi dell'Accademia del primo Ottocento e ad altre importanti donazioni e acquisizioni susseguitesi nel corso della vicenda scolastica, cui seguono i Cartoni Gaudenziani, una delle più importanti collezioni al mondo di disegni del Cinquecento.
 

pinacoteca-8

Attività educative 


 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate