Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Novara > Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

faraggina

via Gaudenzio Ferrari, 13
28100 Novara
tel. 0321 3702755 - fax 0321 3702760
e-mail: musei@comune.novara.it
sito web: www.comune.novara.it

 

Le raccolte naturalistiche novaresi sono radicate nella storia culturale e sociale della città che nell'età napoleonica ebbe un prestigioso Liceo con importanti collezioni didattiche e un orto botanico. Più tardi, esponenti di una classe colta, curiosa di fenomeni e civiltà extraeuropei, Catherine Faraggiana Ferrandi e il figlio Alessandro costituirono nel loro parco di Meina uno zoo e un museo, poi donato a Novara e riallestito nel 1959 nel palazzo di famiglia.

Museo Faraggiana

Il nucleo principale della raccolta è costituito da specie locali ed esotiche allevate nel serraglio di Meina, cui si aggiunsero quelle portate dall'Africa e dall'Asia da Alessandro Faraggiana e altre donate dall'esploratore Ugo Ferrandi. Attraverso l'esposizione della multiforme varietà degli animali e l'incontro con specie in via di estinzione si svolge una delle funzioni del museo: sviluppare la sensibilità verso la conservazione e la protezione del patrimonio naturale che garantisce la sopravvivenza stessa dell'uomo.

I servizi didattici oltre ad offrire visite/laboratori su temi specifici sostengono gli insegnanti con supporti teorici ed incontri nel sviluppare e nel diffondere un interesse scientifico tra i giovani in età scolare. Interessante è poi lo Spazio Junior sul sito web

Attività educative 2012/2013

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate