Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Novara > EcoMuseo Cusius del Lago d'Orta e Mottarone - Pettenasco (NO)

EcoMuseo Cusius del Lago d'Orta e Mottarone - Pettenasco (NO)

Ecomuseo del Cusio-3

via Fara 7/a
28028 Pettenasco (NO)
tel. 0323 89622 - fax 0323 888621
e-mail: ecomuseo@lagodorta.net
sito web: www.lagodorta.net

 

lago

Istituito nel 1997 mediante l'associazione di enti locali, musei e siti visitabili ubicati intorno al lago e sulle pendici del Mottarone, è costituito da una fitta trama di temi organizzati su tre itinerari principali: la cultura materiale, l'arte e la natura.

Propone una serie di attività didattiche da svolgersi sul proprio territorio al fine di riscoprire le valenze paesaggistiche, ambientali, lavorative e tradizionali che hanno caratterizzato e caratterizzano un ambiente di riferimento.

lago-2

Si offrono quindi alle scuole possibilità di visite, lezioni e laboratori suddivisi in progetti tematici. Per ogni tema proposto, la classe potrà scegliere la migliore combinazione di attività a seconda degli interessi, della chiave di lettura prescelta e dell’età degli scolari. Mentre le visite guidate sono consigliate a ogni fascia di età, lezioni e laboratori sono suddivisi tra i diversi gradi di scuole. Gli operatori che svolgono le attività sono comunque in grado di adeguare linguaggio e contenuti in base all’età degli alunni.

 Attività educativa

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate