Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Cuneo > Museo Civico Luigi Mallé (Dronero)

Museo Civico Luigi Mallé (Dronero)

mallè-5

via IV Novembre, 54
12025 Dronero (CN)
tel. 0171.917080
e-mail: museo.malle@comune.dronero.cn.it ; www.turismo.comune.dronero.cn.it
sito web: www.museomalle.it;

mallè

 

Il Museo Mallé nasce nel 1995 per volere testamentario dello storico d’arte Luigi Mallé, che affida al Comune di Dronero la propria casa affinché sia allestita un’esposizione permanente delle sue collezioni. Si spazia dalla pittura cinquecentesca a quella fiamminga, da opere del Settecento e dell’Ottocento all’arte astratta del Novecento (opere di A. Fontanesi, V. Avondo, E. Reycend, F. Boccardo, A. Parisot, U. Mastroianni); dagli orologi di bronzo a quelli di alabastro del secolo scorso; dalle stampe rococò, alle foto d’epoca, agli arredi tardo settecenteschi, alle porcellane di Meissen.

mallè-4


I percorsi didattici progettati per il Museo Mallé, si configurano come un momento di formazione e crescita culturale per gli alunni delle classi della Scuola Primaria e per quelli delle classi della Scuola Primaria di Secondo grado. Le attività didattiche progettate, vogliono fornire strumenti di lettura nei confronti del linguaggio artistico, cercando di “far vivere” il museo e le opere in esso contenute nel modo più diretto, immediato e personale.
I percorsi, distinti in: visita al museo (arricchita da attività ludiche) e laboratorio didattico, sono opportunamente differenziati a seconda dell’età del bambino.
Lo scopo di queste attività didattiche, è quello di avvicinarsi in modo non convenzionale alla visita del Museo Mallé; l’alunno può apprendere alcuni concetti di storia, di storia dell’arte, capire che con il passare del tempo cambiano i temi della pittura ed il modo stesso di dipingere, cambiano i colori, le tecniche, i soggetti, le mode; si scopre che le immagini raccontano degli avvenimenti: alcuni accaduti realmente in passato, mentre altri sono leggendari, biblici o mitologici.

 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate