Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Cuneo > Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio (Alba)

Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali Federico Eusebio (Alba)

Museo Civico di Alba-4

via Vittorio Emanuele, 19
12051 Alba (CN)
tel. 0173 292473/75 - fax 0173 292474
e-mail:  info@ambientecultura.it
sito web: Museo Civico

 

Fondato nel 1897 per iniziativa di Federico Eusebio, il Museo nacque esclusivamente come raccolta storico-archeologica. Nel 1976 venne trasferito nell'attuale sede ed arricchito con l'aggiunta di sezioni che illustrano la storia naturale del territorio. Il patrimonio del vecchio Museo archeologico è integrato con i reperti provenienti dagli scavi effettuati negli ultimi 25 anni, che hanno permesso di sviluppare le conoscenze sulla preistoria e sulla città romana. Il museo illustra oggi la storia del territorio albese dal neolitico all’età romana e presenta tre sale di scienze naturali dedicate alla paleontologia, alla zoologia e alla botanica dell’Albese.

L’offerta didattica, per l'anno scolastico in corso, è stata notevolmente arricchita e coinvolge, per la prima volta, anche le scuole materne.
I progetti si diversificano per metodo e contenuti: e alcuni sono di carattere generale sulle collezioni del Museo, altri mirano ad approfondire tematiche più specifiche.
In entrambi i casi, qualora si renda necessario, il Museo mette a disposizione strumenti e materiali per le attività pratiche e supporti didattici per una migliore comprensione degli argomenti trattati e per la verifica dei contenuti appresi.

Museo Civico di Alba-2

 

Attività educative
Visite guidate, laboratori, escursioni

Cerca nel sito

Ricerche avanzate