Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Asti > Museo Arti e Mestieri di un Tempo (Cisterna d'Asti)

Museo Arti e Mestieri di un Tempo (Cisterna d'Asti)

asti-3

Castello Medioevale, piazza Maggiore Hope, 1

14010 Cisterna d'Asti (AT)

tel. 0141 979021 - fax 0141 979021

e-mail: segreteria@museoartiemestieri.it

sito web: www.museoartiemestieri.it 

Il Museo che ha lo scopo di conservare e tramandare usanze e mestieri di una cultura in estinzione o in trasformazione è stato inaugurato il 5 ottobre 1980. Per l'allestimento si decise di utilizzare alcuni locali del castello con la ferma intenzione di indovinarne il riutilizzo e di salvarlo da un rovinoso abbandono.

Grazie ai contributi della regione Piemonte si è provveduto a redigere un primo progetto riguardante il sottotetto del castello (1983) prevedendo un più organico allestimento secondo percorsi di visita studiati in modo tale da permettere al museo una migliore funzione storica e didattica. Al piano terreno sono rimaste la cantina, la sala dei cereali e gli attrezzi agricoli troppo ingombranti per essere spostati.
 
Nel 1993-94 ulteriori finanziamenti hanno permesso di intervenire anche sui locali del piano nobile, a suo tempo già adibiti a sede municipale e scuola elementare, permettendo così di completare la sede espositiva.
Il museo, di carattere etnografico, è composto da 6000 oggetti raccolti nelle 20 sale del Castello Medioevale.

Sono previste visite guidate e laboratori didattici per le scuole dell'infanzia, elementari e medie, che offrono un’occasione per attivare, attraverso momenti operativi, meccanismi cognitivi, come: la percezione, l’ascolto, l’analisi, la sintesi, l’astrazione, il coordinamento logico e la creatività. I laboratori sono luogo di simulazione, azione, socializzazione, creati con la collaborazione di esperti che sanno coinvolgere entusiasmare e comunicare in modo tale che i bambini si sentono protagonisti.

 

Attività educative

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate